Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''FAIMarathon 2014'', non correre e scopri l'Italia intorno a te
lunedì 29 aprile 2024

''FAIMarathon 2014'', non correre e scopri l'Italia intorno a te

12-10-2014
Domenica 12 Ottobre 2014 in 120 città italiane si terrà la FAIMarathon, una "maratona che si corre con il pensiero", come ha detto Sibilla della Gherardesca, Presidentessa del FAI in Toscana: sono stati previsti itinerari tematici che permetteranno di vedere alcuni tesori del patrimonio artistico italiano che normalmente non è possibile visitare o non vengono notati nel caos della routine quotidiana. Lo scopo è quello di educare le persone, soprattutto i giovani, all'amore per il paese ed il suo patrimonio, in modo tale che lo rispettino e se ne prendano cura. "I risultati saranno lunghi da ottenere ma intanto vanno perseguiti", la Presidentessa lamentava in particolare gli scempi naturali ed architettonici che troppo spesso si vedono nel nostro paese e i problemi gravi di scarsa cura dei siti d'arte. Per questo il Fondo Ambiente Italiano si impegna con iniziative di foundraising come la FAIMarathon, permettendo il finanziamento di opere di conservazione e restauro. Per quanto riguarda i percorsi toscani, ognuno di essi avrà un tema diverso a seconda delle particolari storie artistiche cittadine, come ad esempio quello di Siena dedicato ai suoi parchi o quello di Grosseto alle chiese più notevoli. Per la città di Firenze Ippolita Morgese, Capo Delegazione FAI Firenze, ha presentato il percorso "Dalla storia della natura alla storia del pensiero: le piante e la scrittura" che "idealmente vorrebbe attraversare le tappe dell'evoluzione dell'uomo", partendo dalla sua presenza in natura fino al suo distacco da essa, con un occhio ai media che ha utilizzato per tramandare le sue tradizioni. La passeggiata prevedere tre tappe:
-L'Orto Botanico, le cui attività sono state riprogrammate dopo la tromba d'aria che ha colpito la città, come il Direttore del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze Giovanni Pratesi ricordava, ma dove sarà comunque possibile vedere dei filmati di presentazione.
- L'Istituto Papirologico Vitelli, dove si potrà osservare come un supporto di studio antico viene studiato e trattato.
- La Biblioteca Riccardiana, recentemente restaurata, luogo principe della memoria, solitamente chiusa al turismo e che quindi apre straordinariamente le sue porte per l'occasione.
Quest'anno per la prima volta l'iniziativa si avvale anche di due testimonial, Piero Buccoliero e Costanza Bonaccorsi, compioni mondiali di canoa, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa dato che le loro attività si svolgono a stretto contatto con l'ambiente e con il patrimonio artistico fiorentino.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione è possibile consultare il sito: www.faimarathon.it

di Fiammetta Pibiri