Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Lascia un libro in taxi'': iniziativa per diffondere la cultura della lettura
lunedì 29 aprile 2024

''Lascia un libro in taxi'': iniziativa per diffondere la cultura della lettura

13-10-2014

L'iniziativa "Lascia un libro in taxi", nell'ambito della Settimana della Cultura in Toscana, è organizzata dalla cooperativa di tassisti fiorentini Socota in collaborazione con Giunti Editore. Si propone di favorire la lettura e lo scambio di libri tra persone sconosciute attraverso il taxi, che diventa così una vera e propria "libreria viaggiante".

In che modo il progetto sarà messo in atto? Dal 15 novembre al 31 marzo l'utente avrà la possibilità di prelevare e di lasciare a sua volta un libro nelle vetture del Radio Taxi 4242 e il cliente successivo potrà prenderlo e leggerlo.

Il tassista Francesco Santi spiega come è nata l'idea dell'iniziativa. Un giorno una cliente, salita sul taxi, dice a Francesco che sul sedile posteriore c'è un libro. Il tassista lo apre per vedere di cosa si tratta e legge la frase "questo libro è di chi li trova". C'è anche la richiesta di rimetterlo in circolo per futuri fruitori. Gli sembra di ricordare che fosse un vecchio libro di novelle.

L'Assessore alla Cultura della Regione Toscana Sara Nocentini è intervenuta nel corso della conferenza stampa introduttiva e ha sottolineato che la cultura appartiene al quotidiano di tutti e non è un fatto elitario. Deve essere una cosa di cui ognuno possa fruire. Secondo lei la cultura valorizzata dandola a qualcun altro è forse la cosa più bella da offrire. Quando viene fatta un'iniziativa divertente e fuori dalle righe significa che è stato usato un canale diverso.

Simone Giuliani e Cristiano Storchi, rispettivamente responsabile relazioni esterne e responsabile marketing del Radio Taxi 4242, ringraziano tutti coloro che hanno partecipato al progetto. In particolare Giuliani osserva che in un mondo come quello odierno, ormai così virtuale, è molto importante scambiarsi un mondo di emozioni e riappropriarsi della fisicità del libro.

Sergio Frosinini, Presidente della Sms Tassisti Fiorentini in occasione della conferenza stampa ha presentato il libro "Susy Cacao", di Mauro Pagliai Editore, scritto dalla tassista fiorentina Susanna Madarnàs, alla presenza dell'autrice. La storia è autobiografica e racconta di una bambina che si trova a condurre una vita ingarbugliata, toccando temi che riguardano da vicino la figura femminile e l'infanzia difficile. Possiamo definirlo un libro di denuncia.

Frosinini spiega che la Sms Tassisti Fiorentini sostiene economicamente i soci in caso di malattia, preoccupandosi anche di elevarli socialmente e culturalmente. Proprio per questo motivo l'associazione ha deciso di leggere un libro che prende in esame argomenti seri e importanti come quello di Susanna.

L'iniziativa di Radio Taxi 4242 mostra che la cultura non ha confini.

Maggiori informazioni su: www.socota.it

Giada Barbera