Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Tre domande a... Cosimo Guccione
lunedì 29 aprile 2024

Tre domande a... Cosimo Guccione

15-10-2014

Cosimo Guccione, classe 1992, studente di economia, il più giovane consigliere comunale del Partito Democratico, è delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze.
Cosimo, giovane per i giovani, vive la città e le manifestazioni che questa offre e ascolta idee e proposte.

Proprio al termine di una di queste manifestazioni, il “Comix in Context”, ha risposto a qualche nostra curiosità.

Come definisci iniziative come il "Comics in Context"?
" Iniziative come “Comics in Context” sono sicuramente importanti per la nostra città, soprattutto se come questo anno portano i Giovani ad occuparsi di temi importanti come quello della Pace con un mezzo artistico come la street art, spesso erroneamente ritenuto di 'serie b'. "

Quanto è importante nel nostro Paese l'informazione dei giovani e per i giovani? Credi che realtà come quella del Portalegiovani possano essere utili nella società odierna?
" Il Portalegiovani e tutti i mezzi di informazione e comunicazione sono utilissimi e necessari per parlare direttamente ai giovani con un linguaggio semplice e immediato. Dedicare un portale esclusivamente ai giovani, come fa ormai il comune di Firenze da tantissimi anni, è fondamentale per far capire ai giovani che sono al centro delle attenzioni di tutta l'amministrazione. "

Un giovane che si approccia alla politica, non accade spesso nel nostro Paese. Raccontaci i motivi che ti hanno spinto ad intraprendere questa strada?
" Ho iniziato ad appassionarmi alla politica durante il movimento contro la riforma Gelmini e ho capito che l'unico modo per migliorare il mondo e la società in cui viviamo è impegnarsi in prima persona per fare in modo che ciò accada. Ho deciso infatti di candidarmi come rappresentante della consulta degli studenti di Firenze del mio liceo, poi all'università ho continuato con il Senato Accademico e ora in consiglio comunale. "

Martina Viviani