Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''A chi non piace guardare il cielo?'': l'installazione di Franco Menicagli a Palazzo Strozzi
lunedì 29 aprile 2024

''A chi non piace guardare il cielo?'': l'installazione di Franco Menicagli a Palazzo Strozzi

16-10-2014
Nell'ambito della nuova iniziativa di Palazzo Strozzi,"Palazzo Strozzi Contemporaneo", è stata inaugurata l'installazione dell'artista italiano Franco Menicagli, situata nel Cortile. L'opera è composta da tre basamenti in cemento ricoperto da mattonelle di recupero da cui si diramano listelli di legno flessibile tenuti insieme da fascette da imballaggio.
Tutto è giocato su forti contrasti: la povertà delle mattonelle con il contesto del Cortile di un palazzo storico e ricco di storia, le stesse, che nei loro diversi colori e disegni si contrappongono alla sobrietà dei rami in legno, l'aerosità dei volumi di questi con la solidità delle basi. Lo spettatore viene colpito non solo dalla presenza forte dei pilastri, che pur essendo a distanza tra loro e non invasivi dello spazio complessivo del Cortile riescono comunque a coinvolgere per il loro colore e solidità, ma anche dalla aspetto scenico dei listelli, che obbligano ad alzare gli occhi verso l'alto. La creazione suggerisce percorsi allo sguardo che, nel seguire le forme del legno, viene portato a recuperare tutto lo spazio del Cortile e a soffermarsi su un luogo altrimenti di passaggio e di incontro. Allo stesso tempo il Cortile permette all'opera di guadagnare solennità e di creare un gioco di intrecci con le architetture presenti.
Il dialogo estetico tra il sito e la creazione, che diviene anche dialogo storico tra due epoche, è proprio l'obiettivo ricercato dalla Fondazione Palazzo Strozzi.

 di Fiammetta Pibiri