Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Inaugurazione dell'Istituto delle Scienze Umane e Sociali a Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Inaugurazione dell'Istituto delle Scienze Umane e Sociali a Firenze

21-10-2014
"La fusione dell'Istituto Italiano di Scienze Umane (SUM) con la Scuola Normale Superiore (SNS) rappresenta una sfida di eccellenza. C'è stato chi ha pensato che il paese si debba concedere questa possibilità come risposta ad una richiesta di migliore qualità. Tutto questo oggi ci porta a festeggiare un nuovo inizio, visto che oggi la Scuola Normale inaugura il suo ciclo di dottorato". ll vicesindaco del Comune di Firenze Cristina Giachi, presente all'inaugurazione del 21 ottobre 2014 dell'Istituto di Scienze Umane e Sociali (sede di Firenze in Palazzo Strozzi) osserva come un fatto positivo la presenza in città di un altro Ateneo che si affianca a quello fiorentino.

“Oggi inauguriamo una nuova realtà, che entrerà in vigore ufficialmente il 24 ottobre. Nascerà la nuova Scuola Normale Superiore con le sue tre articolazioni: la Classe di scienze Umane, la Classe di Scienze Matematiche e Naturali, l’Istituto di Scienze Umane e Sociali che oggi inauguriamo”. Così si è aperto il discorso di saluto di Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa.

Quello attuale è il risultato della fusione avvenuta nel 2013 dell’Istituto Italiano di Scienze Umane, università statale dedicata all’alta formazione e alla ricerca nelle scienze umane e sociali, con la Scuola Normale Superiore di Pisa. Beltram afferma: “attraverso la fusione con l’Istituto Italiano di Scienze Umane abbiamo aperto la Normale a discipline nuove, affinché la nuova Scuola Normale Superiore possa offrire preziose opportunità a giovani di talento e, attraverso di loro, importanti opportunità di sviluppo culturale ed economico al paese. Queste, in estrema sintesi, sono le ragioni che hanno indotto il Direttore dell’Istituto Italiano di Scienze Umane –Mario Citroni- e me a portare a compimento questo progetto, e queste le ragioni che hanno motivato i colleghi del SUM e della Normale di Pisa nel sostenerlo. Sono stati inoltre avviati i primi due corsi di PhD basati qui nell’Istituto: Scienza Politica e Sociologia, Civiltà del Rinascimento. Abbiamo avuto l’incoraggiamento di molte persone nel complesso percorso che ha portato alla nascita della nuova Normale e mi fa piacere ringraziare il Ministro Profumo, il Ministro Carrozza, il capo della segreteria tecnica del MIUR Alessandro Schiesaro, il Presidente della Regione Toscana Rossi”.

Anche il rettore dell'Università di Firenze Alberto Tesi è intervenuto per salutare i colleghi ed elogiare il "variegato sistema universitario toscano, di cui sono esempio Firenze, Pisa, Siena". Tesi sostiene che "la percentuale di domande per il dottorato provenienti da altri paesi è molto alta. Quando facciamo alta formazione è importante andare al di là delle singole stanze del singolo ateneo".

Stefano Fantoni, presidente dell'ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) dice che "i due istituti si arricchiscono l'uno con l'altro e devono operare come centri di nuova formazione e di ricerca". Faltoni prosegue esponendo i risultati delle ricerche che ANVUR ha condotto con la VQR (il progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca) nella lezione "La valutazione delle scienze umane:problemi aperti e prospettive".

Alla conclusione dell'inaugurazione Sidney G. Tarrow, Professore Emerito della Cornell Law School ha tenuto la Lectio Magistralis "War, States, and Movements: Lessons for the New Century", introdotta da Donatella Della Porta.

di Giada Barbera