Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''La costruzione della bellezza'' per Maurizio Naldini e Pierfrancesco Listri
domenica 19 maggio 2024

''La costruzione della bellezza'' per Maurizio Naldini e Pierfrancesco Listri

13-11-2014

"Non si scrive mille pagine di un libro se non si ama profondamente il tema trattato" ha affermato il professor Francesco Gurrieri alla presentazione del libro "La costruzione della bellezza. Duemila anni di storia di Firenze" di Maurizio Naldini e Pierfrancesco Listri alla libreria IBS di Firenze. Gurrieri ha proseguito il suo intervento sottolineando poi "la malizia e l'ironia con le quali gli autori hanno trattato temi non solo tradizional-storici ma anche curiosi ed inconsueti in questo libro". Sono intervenuti anche i due autori, con Listri che si è espresso sul periodo del '700-'800'-900 fiorentino da lui trattato nel libro, mentre Naldini ha concluso con la spiegazione della sua parte dello scritto. Il testo ricopre in mille pagine due millenni di storia di Firenze raccontati con puntualissima documentazione storica, e con cronologie, schede sulle maggiori curiosità, approfondimenti sulla vita quotidiana, ricostruzioni sull'architettura, l'arte, la guerra, il costume, la medicina, la cucina, la femminilità, l'infanzia, i giochi, la scuola, la tortura, la morte, la scienza, le eresie, la religiosità, la campagna, l'industria, lo sport, la politica. Ognuno dei dodici capitoli inoltre è preceduto da un' introduzione storica di Franco Cardini.
Maurizio Naldini, freelance e scrittore, per molti anni è stato inviato della Nazione e del Resto del Carlino. Giornalista profondo nella riflessione e molto divulgativo nello stile, si è dimostrato un professionista eclettico, occupandosi sia di guerra che di sport, di costume e di cultura, della storia di Firenze e della Toscana come di questioni letterarie e filosofiche.
Pierfrancesco Listri è stato per anni giornalista, capo redattore, editorialista de "La Nazione" ed ha collaborato con grandi giornali come "L'Espresso" e riviste come "Il ponte" di Calamandrei. Da trent’anni è una delle voci della RAI come regista e produttore di programmi culturali. Storico di Firenze e della Toscana ha dedicato a questi temi oltre venti opere fra cui i fortunatissimi "Dizionari di Firenze e della Toscana", "La grande storia di Firenze" e "Firenze e la Toscana dei Lorena". Insegna all’Università della Terza Età ed è un cultore del mondo dello spettacolo per il quale ha scritto diverse opere. Ha vinto numerosi premi. Attualmente collabora con la RAI, con importanti radio e TV private e con i quotidiani "Il Giornale" e "Il Sole 24 ore".

Per ulteriori informazioni sul libro: www.edizioniclichy.it


Niccolò Ghinassi