Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Giovani, cultura, progetti e spazi del ''Florence Youth & Heritage Festival''
domenica 19 maggio 2024

Giovani, cultura, progetti e spazi del ''Florence Youth & Heritage Festival''

13-11-2014
Presentazioni, tavole rotonde e workshop, con la partecipazione di giovani provenienti da diversi paesi del globo, hanno dato vita al Florence Youth & Heritage Festival, l'evento dell'Assemblea Generale Icomos.
L'iniziativa, attraverso il tema "Heritage and Landscape as Human Values", ha prodotto un flusso di culture, idee e progetti di promozione del dialogo interculturale evidenziando il patrimonio territoriale e il ruolo delle giovani generazioni.
I temi trattati, dalla creatività alle musiche popolari, dallo sviluppo sostenibile ai viaggi, dall'architettura ad internet, hanno dato la possibilità ai giovani di esprimere le loro idee e far conoscere ai presenti cultura e tradizioni dei rispettivi paesi attraverso i loro racconti.
L'evento si è svolto nel nuovo spazio espositivo Iclab di Firenze, inaugurato per l'occasione, che ha permesso ad artisti, video makers, skaters, esperti di diritto internazionale, albergatori e galleristi d'arte di promuovere le loro attività attraverso le mostre e progetti offrendo un nuovo modo di guardare agli spazi urbani delle città.

"Mettere vicino i giovani di tutto il mondo promuovendo l'incontro tra le culture", questo il messaggio di Paolo Del Bianco, presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco che con il suo Istituto Internazionale Life Beyond Tourism ha promosso la realizzazione di questo evento.

Per informazioni: www.lifebeyondtourism.org

di Davide Del Deo