Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Rock Contest 2014'': intervista ai semifinalisti Beyond The Garden
domenica 19 maggio 2024

''Rock Contest 2014'': intervista ai semifinalisti Beyond The Garden

19-11-2014
Giovedì 13 novembre si è tenuta al Tender Club la quinta vetrina eliminatoria del Rock Contest, concorso nazionale organizzato da Controradio per cantanti e band emergenti: ogni sera si esibiscono sei artisti e, per decisione di una giuria e del pubblico presente, due passano alle semifinali. Durante la quinta serata si sono esibite solo cinque band, invece delle tradizionali sei:i Nauti, Tutte Le Cose Inutili, Beyond The Garden, Any Dirty Party ed El Xicano.

La giovanissima band fiorentina Beyond The Garden è riuscita ad ottenere il passaggio in semifinale, insieme al cantante El Xicano. Nonostante siano quattro ragazzi che ancora frequentano il liceo, e forse trasportati da quell'entusiasmo tipico dell'adolescenza, hanno dimostrato una bella armonia di gruppo e carattere, con anche qualche effetto di scena, come scendere fra il pubblico per suonare i tamburi. Hanno suonato i loro pezzi dal sapore indie mettendo bene insieme chitarre, tastiere e synth, spesso alternandosi nei ruoli.

Li ho contattati per un'intervista e per conoscere la loro brillante personalità.

"Siamo Alberto, Andrea, Giacomo e Tommaso, insieme Beyond The Garden. Umani pensanti, umani senzienti. Loquaci viventi o sopravvissuti. E adolescenti. Selvaggia tribù nel raro sapore degli anni, nel vago torpore del sonno, nel santo potere del suono. Crociati, capiti, legati dal nome di un film. O forse soltanto paurose parole"

Siete una band molto giovane eppure già molto coesa, come gestite la vostra vita scolastica con quella creativa della band?
Vogliamo essere onesti. Con noi stessi. Crediamo di essere piccoli piccolissimi creatori di piccole piccolissime cose. Belle, futili, inutili e essenziali. Qualcuno potrebbe pensare che siamo ormai pronti a galleggiare sull’onda del tempo. A fluttuare immobili - sulla fotografia del giorno. A camminare strani, verso una scuola nuova. Non è così. Siamo camminatori erranti. Ancora attratti dall’essere vecchie lavagne, scure cimose e bianche campanelle. Ancora legati a quella realtà che ci ha formati e che ci sta formando. Viviamo la scuola come flusso creativo e il flusso creativo come scuola.

Avete qualche consiglio da dare a giovani band come la vostra?
Battere il tempo – coi piedi - con determinazione. Sedere assorti e camminare attenti. Smarrire i sogni e ritrovare il cielo. Toccare il giorno con lucidi pensieri. Allucchettare i ritmi ai pali della luce.

Da quale musica traete ispirazione? Vi sentite più in sintonia con il panorama musicale italiano o con quello internazionale?
Non abbiamo punti di riferimento. Ci muoviamo e ascoltiamo. Flessibili al suono, assecondiamo le capovolte del ritmo, rotolando - avanti e indietro - sui tatami del mondo.

Siete passati in semifinale, che importanza ha per voi questo risultato in un concorso come il Rock Contest?
Veniamo da Firenze. Partecipare al Rock Contest è un rito di iniziazione. Passare in semifinale è crescere in punta di piedi, quel tanto che basta.

Come giudicate la scena musicale fiorentina? Vi sembra abbastanza seguita dal pubblico?
La scena musicale fiorentina? Piena. Vuota. Densa e rarefatta. Fatta di tante presenze e di troppe assenze. Contraddittoria. Ma vigile e sveglia e degna di attenzione.

Avete qualche disco/EP in fase di pubblicazione?
Mentre eravamo a comporre alla luce soffusa, quasi assente, della nostra sala prova, ci siamo resi conto di come la musica si potesse intrecciare con le immagini formando un tutto. Abbiamo quindi deciso di seguire questo filo conduttore, e discrivere canzoni che tutte unite potessero raccontare una storia. Abbiamo questa storia dentro, questo album da terminare, che sarà verde, o forse rosso, o forse blu, e che probabilmente vedrà luce in primavera.

Progetti futuri?
Rileggere questa intervista. Parola per parola. Lentamente. Assaporare la vita. Gustare tutto ciò che ci può essere offerto dai passi della danza. Incontri, occasioni, situazioni, circostanze.

Pagina Facebook www.facebook.com/Beyond-The-Garden
Soundcloud www.soundcloud.com/beyondthegarden


Prossimo appuntamento con il Rock Contest Giovedì 20 Novembre al Tender Club in Via Alamanni, 4 ore 21.30.

a cura di Fiammetta Pibiri