Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Slash scatena il pubblico del Mandela Forum di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Slash scatena il pubblico del Mandela Forum di Firenze

19-11-2014
Il chitarrista ex Guns n' Roses ed ex Velvet Revolver Slash ha infiammato (lunedì 17 novembre) un gremito Mandela Forum di Firenze per la seconda tappa italiana del World On Fire Tour, con cui ha portato in giro per il mondo il suo ultimo disco - "World On Fire", uscito a Settembre. Accompagnato dall'eccellente cantante Myles Kennedy, la scaletta proposta ha incluso pezzi storici dall'indimenticato "Appetite For Destruction", album di debutto dei Guns, così come le punte di diamante dall'ultimo lavoro, passando per esperienze intermedie. Mai un momento calante durante le oltre due ore di concerto, esperienza resa immensa dai 15 minuti di solo durante "Rocket Queen", gli indimenticabili riff di "Sweet Child O' Mine" o "Anastasia" e la conclusione con "Paradise City", oramai un classico.
Uno dei grandissimi punti di forza del concerto è stata la grande coesione di Slash con i The Consipirators - formati da Todd Kerns, Brent Fitz e Frank Sidoris - band di assoluto primo livello che già da tempo lo accompagna e che gli ha permesso di avere una maggior compatezza sul palco, nonché lo stesso Myles Kennedy, che anche quando si cimenta in brani non probabilmente nelle sue corde - si pensi a Slither, brano dei Velvet Revolver - compensa con le sue ottime doti canore. Fin dalla prima canzone il pubblico fiorentino ha accolto ed omaggiato Slash con grande calore; e ad ascoltarlo c'erano persone di tutte le età, sia chi probabilmente è suo fan della prima ora sia ragazzini del liceo, dimostrando come riesca a coinvolgere ancora un vasto pubblico eterogeneo.
Indubbio che Slash da qualche anno stia vivendo una seconda giovinezza, probabilmente messo in riga dopo svariati problemi di salute. Pubblicato un primo album solista nel 2010, da lì in poi è stato un crescendo di album, tour e collaborazioni che lo hanno consacrato definitivamente come il più grande chitarrista vivente. Nonostante la carta d'identità segni 49 anni, a Firenze ha confermato che non ha ancora voglia di fermarsi, come se sul palco la sua età fosse eterna, pari alla sua bravura.

di Fiammetta Pibiri