Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Turismo: oltre quaranta milioni di presenze in Toscana
venerdì 26 aprile 2024

Turismo: oltre quaranta milioni di presenze in Toscana

04-12-2014
Nel generale calo del turismo in Italia, rispetto alla media europea, la Toscana fa registrare il secondo risultato di sempre in termini di presenze: 43,4 milioni. "Rispetto al 2013 quest'anno abbiamo avuto 209mila arrivi e 441mila pernottamenti in più che confermano l'appeal della Toscana a livello internazionale", ha spiegato il dirigente di Toscana Promozione, Alberto Peruzzini, durante la conferenza sul bilancio turistico della regione all'interno del BTO2014 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Trainato dalle Città d'Arte e dalle località marittime che, nonostante la stagione avversa per il clima, hanno comunque registrato un segno positivo, il settore del turismo rappresenta un bacino fondamentale per l'economia della Toscana e dovrà fare da volano anche per l'anno 2015. Particolare interessante è l'aumento dei turisti italiani: la Toscana ha infatti recuperato quote importanti segnando l'incremento del 3% negli arrivi e più 1.9% nelle presenze.
In forte crescita è anche il sistema di promozione turistica online della regione (www.turismo.intoscana.it ), che nel terzo trimestre del 2014 ha registrato 556.115 visitatori unici.
L'assessore al turismo della regione Toscana, Sara Nocentini, ha affermato: "Gli spazi istituzionali online, rappresentano quella nuova strategia di comunicazione e promozione, in grado di mettere alla prova la governance turistica. La regione deve saper utilizzare gli strumenti del BTO".

Davide Del Deo