Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Travel Young - Travel Different: il turismo per i giovani under 30
venerdì 26 aprile 2024

Travel Young - Travel Different: il turismo per i giovani under 30

04-12-2014
Capire come viaggiano i giovani, quali criteri e strumenti di scelta utilizzano, come usano web e digitale, quali servizi vorrebbero avere per viaggiare: sono questi gli obiettivi della ricerca "Travel Young - Travel Different" presentata al BTO 2014 alla Fortezza da Basso di Firenze.
Oggi il turismo è un sistema complesso che cambia continuamente per il costante apporto di contenuti e pratiche online e offline realizzate dal basso da parte di viaggiatori e operatori del settore.
I veri protagonisti di questo nuovo scenario sono proprio i giovani, coloro che hanno meno di 30 anni e hanno iniziato a sperimentare la dimensione del viaggio avendo già familiarità con due fattori fondamentali: la tecnologia digitale e le reti di relazione sui social network.
La ricerca, basandosi su un campione di mille ragazzi disomogenei per età, sesso, provenienza, occupazione e ceto sociale ha evidenziato come i metodi per la ricerca e la prenotazione dei trasporti e degli alloggi si siano effettivamente spostati verso motori di ricerca online che offrono una multicanalità di informazioni.
Nonostante le molte tipologie di alloggio che si sono affacciate sul mercato negli ultimi anni, dalla ricerca si evince che i giovani apprezzano di più hotel e strutture ricettive ufficiali e sono disposti a spendere fino a 50 Euro per notte se ci sono Wi-fi, bagno in camera, una buona colazione e trasporti pubblici accessibili.
Il "passa parola tra amici" risulta comunque essere uno dei canali di comunicazione preferito ma per quanto riguardua i siti di recensione, "Tripadvisor" viene considerato dalla generazione under 30 quello più affidabile.
I comportamenti di viaggio risultano world wide e all seasons: la generazione Y è forse la prima di questo secolo che non subisce fattori novecenteschi (le vacanze di massa stagionali) ma è pervasa da altri criteri quali lo spirito di scoperta, il bisogno di felicità, la curiosità di luoghi e costumi e soprattuto la volontà e l’autonomia di scelta.

Davide Del Deo