Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Galleria dell'Accademia: la targa per i dieci anni dei ''Friends of Florence''
venerdì 26 aprile 2024

Galleria dell'Accademia: la targa per i dieci anni dei ''Friends of Florence''

27-01-2015
"Il sostegno economico discreto e diluito nel tempo assicurato dai Friends of Florence per la manutenzione del David e dei Prigioni di Michelangelo è un esempio di assoluta grandezza da proporre a tutte le organizzazioni no profit". Così Angelo Tartuferi, Direttore della Galleria dell'Accademia, ha ringraziato ed elogiato, il lavoro svolto dalla Fondazione no profit "Friends of Florence", in occasione della celebrazione con cui è stata scoperta la targa dedicata alla Fondazione da parte del Polo Museale Fiorentino, posta in prossimità del busto di Michelangelo Buonarroti.
Il "legame" tra i Friends of Florence e la Galleria dell'Accademia inizia alla fine del 2003 quando venne finanziato il restauro di 22 dipinti nella tribuna del David. Nel 2004 in occasione del 500esimo anniversario del David e dei Prigioni di Michelangelo la Fondazione no profit finanziò il programma di indagini diagnostiche sulla statua avviando sempre nello stesso anno un programma di manutenzione del David ed uno di monitoraggio e controllo di stabilità dei Prigioni. Nel biennio 2011/2012, i Friends of Florence hanno inoltre sostenuto la ricerca e l'analisi dell'originale modello del Ratto delle Sabine del Giambologna, visibile nella Sala del Colosso della Galleria.
Siamo felici di celebrare il decennale che lega la nostra Fondazione alla Galleria dell’Accademia, uno dei luoghi simbolo della cultura mondiale", ha infine concluso la Presidente dei Friends of Florence, Simonetta Brandolini d'Adda, confermando il loro impegno a conservare e valorizzare il patrimonio artistico fiorentino.

di Davide Del Deo