Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > Comunicaens arriva anche in Toscana
venerdì 19 aprile 2024

Comunicaens arriva anche in Toscana

30-03-2015

Giunge in Toscana Comunicaens un servizio volto ad agevolare le persone non udenti specialmente nelle situazioni di emergenza. Tutto diventa accessibile grazie all’integrazione di una nuova piattaforma on-line munita anche del nuovo servizio di “Pronto badante” attivato in via sperimentale.

Il servizio Comunicaens sostenuto dalla Regione Toscana e promosso da Ens è stato presentato in data 25 marzo 2015 a Palazzo Strozzi Sacrati dalla vicepresidente Stefania Saccardi, dal presidente del Consiglio regionale dell'Ente Nazionale Sordi Giovanni Tafi, dal presidente Paolo Poggini e dal direttore regionale Ilario Fabri, dell'Associazione Esculapio.

 Gestisce operativamente Comunicaens  Esculapio la quale si occupa per la Regione anche del Numero Verde e dell'attività di informazione, assistenza e tutoraggio nella zona Fiorentina Nord Ovest di 'Pronto Badante'  permettendo un maggior grado di operatività ed una rapida interazione tra gli utenti attraverso la centralizzazione di sms, chat, e-mail e fax.

 “Nel campo della disabilità” ha concluso la vicepresidente Stefania Saccardi,” la Regione sta portando avanti collaborazioni e iniziative e ha intenzione di non fermarsi qui".In questo modo l’utente con disabilità uditive potrà condurre una vita più indipendente e autonoma.”

Sara Korri