Città di Firenze
Home > Webzine > Giovani Reporter > ''Firenze-Capo Nord'': 11.500 km in Fiorino per festeggiare Firenze Capitale
sabato 20 aprile 2024

''Firenze-Capo Nord'': 11.500 km in Fiorino per festeggiare Firenze Capitale

03-06-2015

10 Stati da attraversare, 11.500 chilometri da percorrere, più di 500 persone da incontrare, 2 uomini. Sono questi i numeri dell’impresa "Firenze-Capo Nord – Un Fiorino per l’Europa", il progetto, inserito nel programma ufficiale per i festeggiamenti di Firenze Capitale, presentato a Palazzo Vecchio dall’Assessore allo sport Andrea Vannucci, dai due "ambasciatori" Gabriele Brogelli e Errico Pucci, e dal Presidente del Comitato organizzatore dei festeggiamenti di Firenze Capitale Eugenio Giani.

Un'occasione semplice, ma speciale, l'ha definita l'Ass. Vannucci, "semplice in quanto genuina, per il messaggio che porta: il 150° anniversario non va ricordato in maniera autoreferenziale, ma è un'opportunità per portare oltre il messaggio di solidarietà tra i popoli fino all'estremo capo dell'Europa. Un messaggio che Firenze ha sempre sostenuto nel corso della sua storia."

La "maratona", che partirà domenica 7 giugno 2015 alle ore 10.00 da Piazzale Michelangelo, toccherà infatti città che hanno un rapporto storicamente riconosciuto con Firenze attraverso i gemellaggi; sono 24 gli enti e le associazioni che saranno visitate e che hanno preso parte al progetto. Sono stati presi contatti con gli Istituti italiani di Cultura presenti nelle principali città europee e con le Associazioni dei concittadini all'estero.

Il tutto a bordo di un Fiorino Fiat (in omaggio all’antica moneta), che Errico Pucci ha acquistato due anni fa proprio ad un'asta del Comune di Firenze e che ha rimesso a nuovo per l'occasione, dotandolo di un impianto ecologico a GPL. "Andare a Capo Nord non è più un'impresa come poteva esserlo una volta, ma il nostro è un viaggio da intendersi "on the road", il suo centro saranno le sensazioni". E' questo spirito è condiviso anche dal suo compagno di strada Gabriele: "nei miei viaggi ho sempre cercato di non essere turista, ma viaggiatore, dove la differenza la fa l'atteggiamento, il turista prende, il viaggiatore più che altro porta qualcosa nella città in cui va, ma questo è qualcosa di diverso, è più di un viaggio. Portiamo i valori di Firenze, la sua eccellenza, come fanno parte dell'eccellenza fiorentina l'artigiano che ha rivestito per l'occasione il fiorino con il logo del 150°, e il meccanico che l'ha rimesso in piedi".

Spiegata dunque la scelta di partire da Piazzale Michelangelo, dove è presente la statua del David, simbolo di Firenze e da cui è possibile ammirare la bellezza della città per intero. In quest'ottica rientra anche la scelta dei partner che sostengono l'iniziativa, economicamente, ma soprattutto nella causa: tutti fiorentini doc ben radicati nella storia e nella cultura fiorentina, come il CMEF (Club Moto d'Epoca Fiorentino), l'Autofficina MIMA e Radio Blu, che seguirà giorno per giorno tutte le tappe del tour, con un collegamento in diretta ogni mattina alle 10.

Il Presidente del Comitato organizzatore di "Firenze Capitale", Eugenio Giani, ha rivelato l'immediato entusiamo per l'iniziativa: "Firenze, ha detto, è sempre stata aperta alle realtà esterne, già prima di essere elettà capitale d'Italia, evento che non ha fatto altro che accentuare questa sua vocazione alle relazioni internazionali. Siamo perciò orgogliosi di sostenere questa magnifica avventura che porterà per tutta l'Europa il simbolo di Firenze Capitale e con esso i suoi valori".

Gli Stati visitati saranno Francia, Belgio, Germania, Olanda, Danimarca, Svezia, Norvegia Finlandia e Austria. Oltre alle città gemellate, saranno visitate anche quelle che hanno avuto rapporti storici e istituzionali con Firenze, tra cui Parigi, Amsterdam, Stoccolma, Helsinki, Berlino e Monaco. Un'importante testimonianza del valore di questa ricorrenza, che afferma la valenza storica, culturale e solidale di Firenze e dell'Italia.

Il progetto ha anche un suo blog, www.firenzecaponord.wordpress.com, che verrà aggiornato di giorno in giorno con foto e sensazioni direttamente dai due viaggiatori.

di Irene Giuffrida