Città di Firenze
Home > Webzine > UNIncontro Interculturale a Firenze > UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Laboratorio permanente per la Pace'' (2016)
martedì 19 marzo 2024

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Laboratorio permanente per la Pace'' (2016)

02-12-2016
“Intercultura è aprire la mentalità delle persone alla relazione con la diversità, qualunque essa sia”

Il Laboratorio permanente per la pace è un luogo pubblico nato nel 1995 nel Quartiere 5 del Comune di Firenze da una scelta dello stesso, a seguito dell’insediamento di campi rom e dell’arrivo nelle scuole di molti bambini cinesi.
Il Consiglio di quartiere decise di aprire all’interno della scuola centrale “ Don Minzoni” uno spazio extra-scuola, dove due-tre volte a settimana i bambini erano invitati a prendere parte ad attività ludico creative in modo da creare socializzazione, fare amicizia ed entrare in relazione tra loro.


Laboratorio permanente per la Pace

Negli anni l’interesse dimostrato per queste attività portò a espandere questo lavoro anche nelle scuole con attività laboratoriali all’interno delle classi, si creò così una collaborazione con gli insegnanti.
Il laboratorio si divide in incontri extra scolastici dove i bambini vengono a fare attività e tra occasioni didattiche, le quali promuovono anche competenze disciplinari che hanno portato alla formazione di un gruppo: “ Scuola e Territorio”, che raccoglie gli insegnanti di tutti gli istituiti comprensivi del Quartiere 5.

Secondo i membri del laboratorio, i bambini sono l’elemento chiave, a questo proposito è importante insegnare loro che le relazioni interculturali e interpersonali sono fondamentali per la convivenza.
Non viene adottato un approccio prettamente culturalista, ma l’idea è di lavorare sulla costruzione di esperienze, cittadinanza e di inclusione che tendono di più a ciò che ci unisce, che a ciò che ci differenzia.

Laboratorio Permanente per la Pace

Laboratorio Permanente Per la Pace

Intervista a Barbara Hoffmann
https://www.youtube.com/watch?v=xXNmKpYxFd8

Per saperne di più…
Orari e modalità di accesso:
Lunedì-Mercoledì 9:00-13:00
Martedì 10:00-12:00/16:00-19:00
Giovedì 10:00-12:00/15:00-19:00
L’accesso è libero e gratuito.
Sede: presso la “ Scuola Media Guicciardini”
In Via E. Ramirez de Montalvo n°1 a Firenze.
Informazioni:
Tel. 055 419842
Email: laboratoriopermanenteperlapace@gmail.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/laboratoriopermanenteperlapace/?fref=ts
Sito web: http://www.abbaino.it/laboratorio-permanente-per-la-pace.html  

A cura di:
Arianna Caciolli, Eva Schaupp, Letizia Bruni, Patrizia Hintermayr, Rebecca Moos