CISV: Primi passi verso l'interculturalità
CISV (Children's International Summer Villages) nasce dagli studi della psicopedagogista americana Dorys Allen, nel 1954, con l'intento di non rivivere più gli errori della guerra. La studiosa ebbe la grande intuizione di rivolgere la propria attenzione sui bambini organizzando un campus internazionale negli Stati Uniti, nel quale i partecipanti provenivano da 12 Paesi del mondo. Da questo esperimento nasce l'attuale CISV, diffuso in 90 Paesi. In particolare a Firenze è nato nel 1966.
L'obiettivo principale è quello di abbattere le barriere interculturali e la paura del diverso, per favorire una società multiculturale in cui il dialogo diventa fondamentale per prevenire conflitti di entità mondiale.
Il gioco e la convivenza sono gli strumenti fondamentali per raggiungere tale scopo. Viene ripreso il concetto del pedagogista J. Dewey, il "Learning by doing", imparare facendo. Abbiamo direttamente incontrato la presidentessa del CISV, Letizia Pancani che ci ha descritto la struttura dell'organizzazione e i suoi scopi. Con molta disponibilità, ci ha illustrato principalmente i vari campus che organizzano nel periodo estivo dedicati ai bambini, l'importanza delle famiglie come sostegno nella realizzazione del progetto, e dei leader, figure fondamentali che accompagnano i bambini nei campus.
Il progetto comprende vari step:
Village ragazzi tra gli 11 e i 13 anni, durata 4 settimane
Interchange ragazzi tra i 13 e i 14 anni , durata 2 settimane
StepUp ragazzi tra i 14 e i 16 anni, durata 3 settimane
Seminar Camp ragazzi tra i 17 e i 18 anni, durata 3 settimane
Nei vari step i programmi svolti sono interattivi, attenti alle differenze culturali, multilingue e divertenti. Fondamentali per le attività sono il lavoro di squadra, la cooperazione, il lavoro pratico di comitato e le abilità organizzative.
CISV è un'associazione no profit formata da volontari.
Questa organizzazione è una struttura incredibile con un sistema grande e ramificato.
Informazioni utili e contatti
CISV ITALIA
Presidente: Letizia Pancani
Sito: http://www.it.cisv.org/firenze/index.html
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CISVFirenze/?fref=ts
Cell. +[39] 331 7971787
Fax: +[39] 059 8671199
E-mail: office@it.cisv.org
Autori: Giulia Bini, Margherita Cini, Amanda Garabini, Eniko Liska, Sara Viscione.