Home > Webzine > UNIncontro Interculturale a Firenze > UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Asilo nido - La Giostra'' (2015)
giovedì 23 maggio 2019

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Asilo nido - La Giostra'' (2015)

12-11-2015
“L’interculturalità non deriva soltanto dall'incontro tra persone di nazionalità diverse ma esiste anche tra ognuno di noi poiché ogni persona, indipendentemente dal paese di provenienza, è diversa dall'altra”: questo è il principio alla base della nascita del Centro, come ci ha spiegato la coordinatrice del progetto Beatrice Falcini.

La Giostra nasce nel 2001 nel quartiere 5 - Le Piagge - grazie a un progetto Cospe finanziato dal Comune di Firenze e poi gestito dal 2004 dalla Coopertiva Sociale Tangram  che tenta di andare incontro alle esigenze delle comunità straniere e degli orari di lavoro prolungati dei genitori.

Cosa conferisce il carattere innovativo al Centro?
- La Giostra è un nido sperimentale che accoglie i bambini fino a tardo pomeriggio – ore 18.00.
- Propone anche altri servizi con orari diversi: lo Spazio gioco educativo e uno Spazio gioco sperimentale che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi e include il pranzo.
- I mediatori linguistici e culturali, che aiutano i bambini nel periodo di ambientamento e gli educatori nella progettazione delle attività.
- Il coinvolgimento dei genitori, che sono invitati a parlare la loro lingua madre per non far perdere ai bambini i contatti con la cultura delle proprie famiglie.
- Tutta la documentazione informativa è almeno bilingue.
- Pranzo e merenda sono offerti da un servizio di catering che prevede menù che rispettano le diverse tradizioni e religioni dei bambini.

Beatrice ci ha accompagnate per il Centro, raccontandoci la sua storia e mostrandoci gli spazi dedicati. La struttura è molto accogliente e le attività svolte sono molteplici e originali: si festeggiano ricorrenze e festività delle diverse culture, si creano libri di stoffa, si inventano storie in diverse lingue, si organizzano laboratori teatrali in cui sono coinvolti anche i genitori.
La dedizione e l’entusiasmo degli educatori sono la cosa che ci colpisce maggiormente e non abbiamo difficoltà a credere che La Giostra sia per i bambini una grande occasione di crescita e apertura.

Imparare a convivere con la diversità è il loro primo passo per crescere come persone disponibili e rispettose. Possiamo dire però che sono proprio loro che, prima di tutto, insegnano qualcosa a noi: le differenze culturali non sono un ostacolo né una minaccia ma un grande valore che deve essere rispettato e preservato, un valore capace di arricchire la nostra vita.

Asilo nido - La Giostra

Informazioni utili e contatti
Coordinatrice: Beatrice Falcini
Coordinatrice pedagogica: Gabriella Mazzoni (gabriella.mazzoni@comune.fi.it)
Sede: Via dell’Osteria 2
Tel.: 055-3424687
Orari di apertura: 08.00 – 18.00
Info:  La Giostra e Cospe

La Giostra: http://educazione.comune.fi.it/export/sites/educazione/materiali/0-3/giostra.pdf
Scheda progetto: www.minori.it/files/Giostra_scheda_progetto.pdf
Cospe: www.cospe.org

A cura di:
Camilla Addati, Marika Cecchini, Serena Ippoliti, Ororo Ponzalli