Home > Webzine > UNIncontro Interculturale a Firenze > UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Nosotras - Associazione Interculturale di Donne'' (2015)
giovedì 21 novembre 2019

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Nosotras - Associazione Interculturale di Donne'' (2015)

12-11-2015
Nosotras - Storie diverse, stesso valore
In questa vita abbiamo la libertà di prendere molte decisioni, purtroppo non ci è concesso di scegliere dove nascere ma almeno possiamo scegliere dove andare.  O almeno così dovrebbe essere. I motivi che ci spingono a lasciare il nostro paese sono tanti: il desiderio di esplorare nuove terre, amori, amicizie, voglia di cambiamento, mettersi alla prova, seguire i propri sogni... ma anche la guerra, la fame, la povertà, lo sfruttamento, regimi o malattie. Viviamo in un mondo complesso e in costante cambiamento, miliardi di persone, con storie uniche e differenti che condividono lo stesso pianeta, sempre più globalizzato e sempre più “piccolo”. Ogni giorno si scrivono nuovi capitoli sulle migrazioni e non sempre trattano di belle avventure.

‘Nosotras‘ è un’associazione di donne di diversa origine, età, esperienza, politica e culturale che hanno deciso di unirsi per realizzare un percorso di vita assieme. L'associazione Nosotras è nata a Firenze nel 1998,  e consapevole che i cambiamenti non sono mai facili, si impegna ad accogliere, aiutare ad ambientarsi donne, bambini e anziani provenienti da diversi paesi. Gli scopi statuari sono: aiutare i suoi membri ad emanciparsi, integrarsi e partecipare attivamente alla vita pubblica sviluppare la propria autonomia e il proprio percorso di independenza ma anche valorizzare le specifiche competenze di ognuna. Tutto questo avviene senza mai perdere di vista la diversità e la ricchezza culturale che ogni persona porta con sé; donne originarie di oltre 30 paesi tra cui Italia, Spagna, Albania, Egitto, Nigeria, Somalia, Colombia e tanti altri formano la grande famiglia Nosotras.

Nosotras collabora con vari enti pubblici e privati sul nostro territorio come il comune di Firenze, sesto Fiorentino e Scandicci intervenendo in diversi settori. Le campagne che portano avanti sono tante, tra queste:

- La lotta contro la violenza sulle donne
- La lotta contro le mutilazioni genitali femminili- (http://www.nosotras.it/mgf/nosotras-e-le-mgf/)
- Formazione interculturale
- Salute materno-infantile
- Promozione dei diritti di cittadinanza
- Lotta contro la discriminzione
- Consulenze legali

Inoltre Nosotras organizza dei corsi di italiano (http://www.nosotras.it/2015/09/14/scuola-di-italiano/) di livelli base adattato per le donne provenienti da diversi paesi e con gradi di istruzione differenti. Anche viene organizzato un corso di lingua araba (http://www.nosotras.it/2014/05/24/tifawin-la-scuola-di-arabo/) per giovani e adulti ma anche per bambini arabi di seconda generazione in modo da mantenere le loro radici.

Nosotras è anche un posto in cui poter scambiare e condividere le proprie esperienze, all’interno dell’associazione si posso fare chiacchierate, discussioni e dibattiti confrontandosi tra diverse culture, condividere  creando uno spazio condiviso libero da discriminazioni. Dentro 'Nosotras' si rispetta l'identità individuale:  ogni donna, bambino o anziano è unico, con la sua storia personale e irripetibile, ed è trattato come tale.

Nosotras

Informazioni utili
Presidente: Laila Abi Ahmed
Sito: http://www.nosotras.it/
Nosotras online: Facebook, Twitter, YouTube, Flickr e Instagram
Sede: Via Faenza 103, 50123 Firenze.
E-mail: donnenosotras@gmail.com
Telefono: 055- 2776326