Home > Webzine > UNIncontro Interculturale a Firenze > UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira'' (2015)
martedì 26 marzo 2019

UNIncontro Interculturale a Firenze - ''Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira'' (2015)

12-11-2015

Il Centro Giorgio La Pira nacque nel 1978 nel cuore di Firenze come punto d'incontro fra tanti giovani di nazionalità, culture e lingue diverse. Il nome del centro venne scelto per ricordare l’infaticabile lavoro per la promozione dell’unità e della pace di Giorgio La Pira, già sindaco di Firenze, che era venuto a mancare da poco.
In quanto studentesse straniere a Firenze, conoscevamo già da tempo il centro per i corsi di lingua che organizza ma in occasione di questo articolo abbiamo scoperto molto di più, una vera e grande vocazione internazionale.
Nella scelta della realtà interculturale da presentare, siamo partite dalle difficoltà che noi stesse abbiamo sperimentato una volta arrivate a Firenze, città che alla prima impressione trovammo piena di colori, di gioia, odori e sapori, nella quale siamo venute alla ricerca di una formazione di qualità, di una nuova vita, di conoscenze e spiritualità ma senza immaginare i problemi sociali e linguistici che questa migrazione portasse.
La prima sfida è stata la lingua: anche avendo studiato italiano nei nostri paesi di provenienza, non è stato semplice esprimersi e seguire i corsi universitari: il Centro La Pira ci ha permesso di conoscere più approfonditamente la lingua italiana con i suoi corsi semplici, aperti e divertenti.
La seconda sfida, ancora più forte, è stata l'integrazione sociale, in quanto la cultura dell’Europa è molto diversa da quelle nostre in tutti sensi: religioni, tradizioni, cibo, ecc.
La lontananza di casa gioca un ruolo negativo, il giovane straniero che studia all’estero vive spesso una dimensione di solitudine: gli manca un sostegno affettivo durante i momenti di crisi, il confronto con chi lo stima, l'orientamento nelle scelte importanti: ogni difficoltà infatti si vince anche attraverso l'elemento qualificante delle relazioni.
Il Centro La Pira ci ha aiutato anche in questo, nell’orientamento negli studi favorendo le relazioni tra i giovani, aiutandoci ad inserirci nella società di accoglienza.
Il Centro Internazionale  La Pira è attivo sui diversi campi culturale, sociale, educativo: organizza corsi di italiano per stranieri, eventi, mostre, workshop, conferenze, laboratori interculturali per le scuole, servizi di orientamento  per studenti internazionali, assistenza legale sui problemi legati all’immigrazione
Per concludere dobbiamo dire che trovare una accoglienza ed essere valorizzate nelle proprie caratteristiche nella società d'arrivo, ci ha permesso di portare avanti il percorso prefissato e di comprendere meglio la nostra vocazione.

Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira
Via de' Pescioni, 3 – 50123 Firenze
055 21 35 57
www.centrointernazionalelapira.it

A cura di:
Centili Popoca Martinez
Laetitia Ndogni Bemelingui
Lois Meconnen Abera
Melodia Ayka