Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Tempo Reale: progetto sonoro ''SSS - Suono Studio Savioli''
venerdì 19 aprile 2024

Tempo Reale: progetto sonoro ''SSS - Suono Studio Savioli''

07-12-2017
Da giovedì 7 a domenica 10 dicembre sarà aperto al pubblico presso lo Studio Savioli al Galluzzo (via delle Romite 12/A), il progetto sonoro "SSS - Suono Studio Savioli" prodotto da Tempo Reale - Centro di Ricerca, Produzione e Didattica Musicale, in collaborazione con Fondazione Giovanni Michelucci e Regione Toscana.

Il progetto, nato da un'idea di Andrea Aleardi e Fancesco Giomi, e realizzato dalla sound designer Agnese Banti, rilegge e reinterpreta gli spazi di uno dei luoghi chiave della vita professionale e personale di Leonardo Savioli, uno dei più illustri architetti toscani del Novecento. La sonorizzazione, infatti, trae ispirazione dalla poetica savioliana attraverso scritti, lezioni e opere, nello specifico lo spazio del suo studio come architettura vivente. La presenza di Savioli riecheggia nello studio e si accompagna ai suoni di diapason e campane tibetane che ne ingrandiscono la percezione spaziale, ma la traccia delicata delle voci che lo hanno abitato, invita a riflettere sul profondo legame che vi era tra Leonardo e la moglie Flora Wiechmann, restituendo al visitatore l'idea di un luogo intimo, in cui gli animi creativi si fondevano in uno solo. Per Savioli il segno architettonico è un gesto che genera forme e nuovi spazi, allo stesso modo in SSS il suono è un gesto che riempie la percezione visiva dei vuoti all’interno dello studio e permette di toccarli e viverli diversamente. Il suono infatti va a caratterizzare, connotare e riempire quei vuoti che lo stesso Savioli invitava i suoi studenti a interpretare come architettura in potenza, da comporre con segni su ordinate e ascisse, e su più livelli.

Il progetto fa parte di "Leonardo Savioli 100 - 1917/2017 L'eredità di un architetto toscano a un secolo dalla nascita", il programma di iniziative dedicato al centenario dalla nascita di Savioli e articolato in vari luoghi dell’area fiorentina e della Toscana. Coinvolgendo alcune tra le più importanti istituzioni, è rivolto ad un vasto pubblico di cittadini, studenti, professionisti, università straniere, studiosi ed operatori alla scoperta delle sue opere, dei suoi progetti e del suo pensiero, come chiave di sensibilizzazione verso il patrimonio culturale toscano. Da un lato un patrimonio architettonico e del territorio innovativo e di grande valore storico-artistico dall’altro lato un patrimonio archivistico fatto di esperienze, saperi e sensibilità che ha formato diverse generazioni di architetti, a cominciare da quella delle utopie radicali degli anni Sessanta, sino alle nuove che scoprono oggi un universo di visioni artistiche e progettuali ancora attuale.

Un progetto di Fondazione Giovanni Michelucci (coordinamento), Regione Toscana, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci Prato, Archivio di Stato di Firenze, Fondazione Architetti Firenze, Tempo Reale Centro di ricerca, produzione e didattica musicale; con il contributo di Città Metropolitana di Firenze; con il patrocinio di Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato, Comune di Firenze – Museo Novecento, Fondazione Palazzo Strozzi, Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Architettura, AAA-Italia – Ass. nazionale Archivi di Architettura contemporanea, Do.Co.Mo.Mo. – Ass. italiana per la documentazione e la conservazione degli edifici e dei complessi urbani moderni.

Per informazioni: www.architetturatoscana.it - temporeale.it