Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Una Firenze per Bene: percorsi in occasione della Giornata Internazionale ICOMOS
giovedì 28 marzo 2024

Una Firenze per Bene: percorsi in occasione della Giornata Internazionale ICOMOS

18-04-2018

In occasione della Giornata Internazionale ICOMOS (International Council on Monuments and Sites) prevista per il prossimo 18 aprile, che quest’anno ha come tema Heritage for generations, l’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e MUS.E - grazie alla collaborazione con il Liceo Linguistico G. Peano - propongono un pomeriggio dedicato alla scoperta e alla riscoperta del patrimonio civico. Il riferimento, in particolare,  è al centro storico di Firenze, che nel 1982 veniva dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Un intreccio fittissimo di vicoli, case torri e palazzi nobiliari su cui spiccano, nella loro imponenza, i grandi simboli della città medievale e rinascimentale: icone assai celebri, che ancora oggi hanno il potere di incantare ma che possono concorrere – ora come allora – alla costruzione di un’identità civica e culturale. Dopo una breve presentazione in Palazzo Vecchio centrata sull’UNESCO, quindi, il percorso si snoderà intorno a piazza Signoria, volgendo lo sguardo alle architetture che vi si affacciano e ai capolavori che vi si stagliano non tanto per conoscerne la storia, ma per capire che cosa significhi proteggere e valorizzare un Patrimonio così importante e come ciascuno possa, nei gesti e nelle azioni di ogni giorno, sentirlo proprio e contribuire a una Firenze per Bene

L'iniziativa, rivolta ai giovani e agli adulti, sarà così l’occasione per leggere un centro storico quasi sempre fruito di corsa, che sia per la fretta di visitare la città o per l’urgenza di altri impegni, assaporandone il valore più profondo e insieme più contemporaneo. L’iniziativa vedrà la partecipazione di un gruppo di giovani studenti appassionati del Liceo Linguistico G. Peano, pronti a condividere con il pubblico partecipante il loro legame con il patrimonio della città e il loro impegno nel custodirlo e nel raccontarlo.

La proposta è a cura dell’Ufficio UNESCO del Comune di Firenze e di MUS.E con la collaborazione del Liceo Linguistico G. Peano.

In collaborazione con ICOMOS Italia

Quando: mercoledì 18 aprile h14.30 e h16.00

Per chi: per giovani e adulti
Dove: Piazza Signoria (meeting point Museo di Palazzo Vecchio)
Durata: 1h15’
Costi: gratuito (è escluso l’accesso al Museo di Palazzo Vecchio)

Per informazioni e prenotazioni:
tel. 055-276224
mail info@muse.comune.fi.it
www.musefirenze.it