Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Chiara Toti presenta il libro su Alberto Della Ragione al Museo Novecento Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Chiara Toti presenta il libro su Alberto Della Ragione al Museo Novecento Firenze

04-05-2018

Venerdì 4 maggio, alle ore 18.00, il Museo Novecento Firenze ospita la presentazione del libro "Alberto Della Ragione. Collezionista e mecenate del Novecento" di Chiara Toti.
Introduce: Sergio Risaliti. Interviene: Carlo Sisi

Il volume è dedicato all’ingegnere Alberto Della Ragione e alla sua appassionata vicenda di collezionista e promotore delle arti del XX secolo. L’ingegnere, campano di nascita e ligure di adozione, appartenne infatti a quel manipolo di collezionisti, galleristi e critici che, tra gli anni Venti e gli anni Trenta, svecchiarono il gusto nazionale, rivolgendosi all’arte del proprio tempo. Accanto all’acquisizione di ingenti quantità di opere – che spaziavano tra futurismo, metafisica e Novecento – l’operato di Della Ragione si contraddistinse per il suo coinvolgimento a fianco delle nuove generazioni. Nei primi anni Quaranta rilevò la galleria di Corrente, denominata poi Galleria della Spiga e Corrente, ponendosi al centro di una vasta azione di mecenatismo e di promozione che, irraggiandosi da Renato Birolli e Renato Guttuso, rappresentò un importante contrappunto alle scelte del regime. Proprio quelle vicende lo porteranno a maturare l’esigenza di una destinazione pubblica della propria raccolta che si concretizzò nel 1970 nel dono alla città di Firenze.

Fondazione Carlo Marchi. Studi, vol. 33

Chiara Toti si è formata presso le università di Firenze e Siena specializzandosi nello studio della storia dell’arte del XX secolo. A partire dalle ricerche su Alberto Della Ragione, ha allargato il suo interesse al collezionismo novecentesco, ai suoi protagonisti e alle sue vicende. Si è anche dedicata al recupero del ruolo delle donne nell’arte, curando studi ed esposizioni al riguardo, e in parallelo ha avuto modo di approfondire lo sviluppo delle arti in toscana nel secolo scorso. Ha inoltre lavorato a lungo nell’ambito della didattica museale e realizzato rilevanti campagne di catalogazione.

Info: www.museonovecento.it