Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > PIA - Palazzina Indiano Arte: il programma delle attività dal 7 al 17 Settembre 2018
venerdì 19 aprile 2024

PIA - Palazzina Indiano Arte: il programma delle attività dal 7 al 17 Settembre 2018

07-09-2018
PIA è un luogo di sosta, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo pronto ad accogliere ogni persona che voglia farne parte, per intessere nuovi e inaspettati legami fra danzatori, artisti, cittadini, ricercatori, studenti, amatori e pubblico. È il punto d’incontro attorno al quale sviluppare l’indagine sul rapporto tra natura, territorio e gesto, per ridefinirlo e creare nuove visioni e una rinnovata prospettiva comune.

Un centro artistico dedicato alla relazione tra corpo e natura che intende aprire una riflessione critica sulla frequentazione dei parchi pubblici. PIA è un luogo flessibile che accoglie una caffetteria, uno spazio destinato a esposizioni d’arte e a pratiche sul gesto e un angolo libri.

PIA - Palazzina Indiano Arte fa parte di Quarto Paesaggio. L'esperienza urbana della bellezza un progetto di Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Virgilio Sieni / Centro nazionale di produzione, in collaborazione con Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Tempo Reale-Centro di Ricerca Produzione e Didattica Musicale.

7 settembre
h 17.30 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni
----------
8 settembre
h 11.30 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni
----------
9 settembre
h 11.30 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni
----------
15 settembre
h 16.00 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni
h 17.00 Nicoletta Grillo, Lasciatemi divertire (60’)
incontro di presentazione del libro
----------
16 settembre
h 11.00 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni
----------
17 settembre                                                             
h 17.30 Lezione sul gesto (60’)
Accademia sull’arte del gesto | Virgilio Sieni

Per il ciclo Lezione sul gesto, a cura dell'Accademia sull'arte del gesto/Virgilio Sieni, sono previsti i seguenti appuntamenti:  venerdì 7 settembre alle ore 17.30, sabato 8 e domenica 9 alle ore 11.30. La settimana successiva, le lezioni si terranno sabato 15 settembre alle ore 16.00, domenica 16 alle ore 11.00 e lunedì 17 alle ore 17.30. Le lezioni rivolte a tutti, giovani, adulti, anziani, artisti sono a ingresso gratuito.

Nicoletta Grillo, giornalista pubblicista, presenta sabato 15 settembre alle ore 17.00 il suo libro 'Lasciatemi divertire', "un invito a fare un tuffo per rimanere qualche minuto in apnea nella nostra fantasia. Un’immersione totale dalla quale riaffiorare con un’immaginazione insolita, con idee che confinano con l’irreale, costruzioni di frasi illogiche, parole sconosciute o dimenticate che si susseguono, si rincorrono e si allontanano tra di loro per ricomporsi nei versi di una poesia, la tua poesia." (Cuni Ploner)

*L'incontro con Franco Arminio, in programma lunedì 17 settembre alle ore 18.30, è stato annullato per motivi legati a sopraggiunti impegni dell'artista.

Tutti i giorni
SPAZIO ESPOSITIVO /  Ballata per luce sola / a cura di PIETRO GAGLIANÒ / mostra
Renata Boero, Laura Pugno, Luca Lupi
Ballata per luce sola presenta il lavoro di tre artisti che in modi e con linguaggi diversi restituiscono una visione non lineare del mondo che osservano come l’esito di una rifrazione che invece di guidare lo sguardo lo apre all’orizzonte di una nuova possibile creazione di senso.

CAFFETTERIA DELLA PALAZZINA
Al piano terra PIA accoglie la Caffetteria della Palazzina con cibo biologico a km 0, aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 20.30.

ANGOLO LIBRI SULLA NATURA E IL VIAGGIO / a cura di Tatatà
Dallo spazio indipendente in Oltrarno, un progetto che propone libri come terreni d'incontro e scambio. L'angolo dedicato a PIA offre una selezione di cento titoli di invito al viaggio, nel verde, a piedi, in bici e sulle pagine.

*Gli incontri con l’autore sono a cura della Libreria Tatatà
*Tutte le attività in programma sono gratuite.
*Per i laboratori, le lezioni sul gesto e le passeggiate è consigliata la prenotazione.

"PIA – Palazzina Indiano Arte" è un nuovo progetto dell'Estate Fiorentina 2018.

Per ulteriori informazioni:
www.palazzinaindianoarte.it - info@palazzinaindianoarte.it - accademia@virgiliosieni.it