Home > Webzine > Arte > Performance dell'artista Yahon Chang a Palazzo Strozzi
lunedì 09 dicembre 2019

Performance dell'artista Yahon Chang a Palazzo Strozzi

27-06-2019
Giovedì 27 giugno, dalle ore 17,30 la Balconata di Palazzo Strozzi in piazza Strozzi, ospita la performance dell'artista taiwanese Yahon Chang. Parte del programma Art of the Treasure Hunt 2019, l’artista Yahon Chang creerà, negli spazi della balconata di Palazzo Strozzi, tre grandi dipinti realizzati dal vivo di fronte al pubblico.

Attraverso una performance simile a una danza, l’artista dipinge a inchiostro e con pennelli di varie dimensioni lunghi drappi di carta o tela, creando misteriosi volti umani in mezzo a poetici tratti calligrafici in una originale e personale riflessione su figurazione e astrazione pittorica. Unendo infatti la tradizione della calligrafia orientale con elementi dell’espressionismo astratto occidentale, Yahon sembra esaltare con la sua opera i valori di temporalità e spazialità, ponendo al centro l’azione creativa dell’artista che si sviluppa anche nell’interazione con il pubblico e lo spazio della performance.

Nato nel 1948, Yahon Chang vive e lavora a Taipei, Taiwan. Crea opere su tela e carta di grandi dimensioni che mescolano mezzi orientali e occidentali come inchiostro e acrilico su carta di riso o tela abbinandoli. Utilizza pennelli cinesi di varie dimensioni che impongono al corpo e al gesto della pennellata di muoversi attorno al dipinto.

Ingresso libero.

Per maggiori info: www.palazzostrozzi.org