Home > Webzine > Arte > Peter Assmann presenta il Palazzo Ducale di Mantova alla Galleria dell'Accademia di Firenze
domenica 18 agosto 2019

Peter Assmann presenta il Palazzo Ducale di Mantova alla Galleria dell'Accademia di Firenze

01-07-2019
La Galleria dell’Accademia di Firenze inaugura, con un nuovo appuntamento, la rassegna “I Musei statali si presentano - un viaggio nell’Italia dei musei statali autonomi attraverso il racconto dei loro direttori”: lunedì 1 Luglio alle ore 18.30 è in programma la conferenza di Peter Assmann, direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova.

“Siamo ormai arrivati al sesto appuntamento di questa rassegna – afferma la direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze, Cecilie Hollberg – e il viaggio si fa sempre più interessante e ricco di spunti e confronti; ho riscontrato la presenza di un pubblico di affezionati ma invito anche chi fino ad oggi non è mai venuto a partecipare alla conferenza e a lasciarsi catturare dalle bellezze di Mantova e dal racconto di quanto Palazzo Ducale è cambiato in questi anni, ascoltandolo dalla viva voce del Direttore Assmann”.

Il Palazzo Ducale di Mantova è un complesso architettonico che occupa una superficie di 35.000 mq e 950 ambienti, residenza principale della famiglia Gonzaga dal 1328 al 1707. Eccezionale testimonianza della storia di Mantova, del Rinascimento italiano e della storia dell’arte europea tra Medioevo e Barocco, grazie alla sua specificità il Museo rappresenta uno dei beni culturali caratterizzanti il sito “Mantova e Sabbioneta”, inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il Museo intende sempre più qualificarsi come luogo di eccellenza del patrimonio culturale italiano e internazionale, con un particolare attenzione alla contemporaneità. In un’area del Palazzo con accesso autonomo è stato creato uno spazio permanente dedicato all’arte contemporanea: “La Galleria”, che ha già ospitato dalla sua inaugurazione numerose esposizioni di importanti artisti contemporanei italiani e internazionali, con incursioni allestitive negli ambienti storici del percorso museale. Il ricco programma dedicato all’arte contemporanea prevede anche collaborazioni con altre associazioni, quali Moz-Art (ultimamente con Hermann Nitsch nell’Appartamento di Guastalla), Mantova Creativa (progetto “Scultura in piazza”, con nuove installazioni artistiche site specific in piazza Castello, che si attraversa per giungere alla visita della famosa Camera degli Sposi di Andrea Mantegna).

Peter Assmann è Direttore del Complesso Museale di Palazzo Ducale di Mantova dal 1° novembre 2015. Austriaco, storico dell’arte e professore universitario nelle Università di Linz e Vienna e al Politecnico di Milano, già Presidente dell’Associazione Musei Austriaci e ora Presidente Onorario, dal 2011 membro del Comitato Scientifico del Castello di Buonconsiglio di Trento, è curatore di mostre d’arte con molteplici partecipazioni in giurie per progetti di arte contemporanea e attività museali. È egli stesso artista con partecipazioni ad esposizioni internazionali dal 1995.

Per maggiori informazioni: www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it