Home > Webzine > Arte > "The Recovery Plan", mostra, video, biblio pop-up, workshop e talk alla Fondazione Biagiotti
lunedì 09 dicembre 2019

"The Recovery Plan", mostra, video, biblio pop-up, workshop e talk alla Fondazione Biagiotti

05-07-2019
Apre venerdì 5 luglio 2019 alle ore 18.00 alla Galleria Biagiotti Progetto Arte, in via delle Belle Donne 39/r, il progetto "The Recovery Plan" realizzato dalla Fondazione Biagiotti Progetto Arte e curato dall'associazione Black History Month Florence.

Un centro temporaneo dedicato alle culture afro-discendenti ideato per la città di Firenze che, fino al 26 Luglio, offrirà una piattaforma di ricerca, uno spazio espositivo, una sala di proiezione e una serie di workshop e talk.
Trasformando la galleria in un centro culturale temporaneo, che ospiterà la mostra The Distance Between What We Know and What Can Work, un ciclo di video intitolato Projecting Beyond Futures e una biblioteca pop-up, il progetto offre uno spaccato dell’ampia gamma di lavori culturali e di ricerca all’interno del panorama italiano con un focus transnazionale che collega le diverse comunità che fanno parte del paesaggio fiorentino. L’approccio multiforme, interdisciplinare e pluri-istituzionale del progetto intende fornire un piano strategico di recupero per la riscrittura delle narrazioni storicamente represse e la salvaguardia dei futurismi Neri nel contesto italiano.

The Recovery Plan è realizzato in collaborazione con la Fondazione Biagiotti Progetto Arte, MACAAL, Villa Romana, Africa e Mediterraneo, SRISA, African Diaspora Cinema Festival e Atlantico Festival.

Per ulteriori informazioni: www.artbiagiotti.com

JB