Home > Webzine > Arte > "L'astronomia nell'arte", incontro con Emiliano Ricci al Punto di Lettura dell'Isolotto
giovedì 21 novembre 2019

"L'astronomia nell'arte", incontro con Emiliano Ricci al Punto di Lettura dell'Isolotto

19-09-2019
Giovedì 19 settembre 2019, alle ore 21.15, si terrà la conferenza di approfondimento "L'astronomia nell'arte" con Emiliano Ricci della Società Astronomica Fiorentina al Punto di Lettura Luciano Gori (Via degli Abeti – Isolotto).

L’arte ha spesso rivolto il suo interesse verso soggetti tratti dall’osservazione del cielo. Nell’antichità, Urania, la musa dell’astronomia, è stata spesso citata o rappresentata insieme alle altre muse come esempio di una disciplina in cui scienza e arte si fondono in un insieme rappresentativo della cultura.
La Divina Commedia è un illustre esempio di rappresentazione artistica della Cosmologia. D’altro canto, i disegni di Galileo sui monti della Luna sono contemporaneamente una rappresentazione artistica e scientifica.
Ma anche gli astronomi hanno trovato una loro collocazione pittorica in celebri quadri, come è il caso di Ipazia nel quadro sulla Scuola di Atene di Raffaello, di Giordano Bruno nella famosa scultura a Campo dei Fiori a Roma o degli astronomi in genere, come nel quadro del pittore belga Paul Delvaux.

In questa conferenza saranno discussi gli aspetti scientifici di diversi fenomeni astronomici, confrontandoli con le rappresentazioni che pittori, scultori o scrittori hanno usato per la loro descrizione, e parallelamente si cercherà di capire come l’osservazione del cielo e la sua comprensione abbiano influenzato le rappresentazioni artistiche nel corso dei secoli.

Per maggiori informazioni: www.astrosaf.it