Home > Webzine > Arte > FFdA 2019: visite guidate gratuite al Fondo Fotografico Indire
venerdì 15 novembre 2019

FFdA 2019: visite guidate gratuite al Fondo Fotografico Indire

18-10-2019
Venerdì 18 e giovedì 24 ottobre 2019, al Fondo Fotografico Indire - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Palazzo Gerini - via M. Buonarroti 10 - Firenze), sono in programma due visite guidate gratuite dal titolo "La scuola in fotografia. L’edilizia scolastica in Italia (XIX-XX secolo)", a cura di Pamela Giorgi e Irene Zoppi.

Le visite apriranno le porte dell'Archivio e della Biblioteca dell’Istituto e illustreranno il Fondo fotografico Indire, costituito oggi da oltre 14mila fotografie che abbracciano vari temi della didattica e che mostrano architetture e ambienti scolastici otto-novecenteschi. Si tratta di una delle più importanti collezioni fotografiche sulla storia della scuola e dei sistemi educativi presenti in Italia, sia per la qualità dei materiali, sia per la specificità dei soggetti rappresentati. Un unicum nel suo genere per il vasto ambito che copre dal punto di vista cronologico, dalla fine del XIX secolo fino alla metà degli anni Sessanta del XX, e geografico (l’intero territorio nazionale).

Il nucleo originario del Fondo fotografico Indire risale alla Mostra Didattica Nazionale di Firenze del 1925 e si compone di fotografie sciolte e di album fotografici di vario formato, realizzati sia dalle scuole italiane che li inviarono a Firenze sia, successivamente, dal Centro Didattico Nazionale per l’esposizione museale nella rinnovata sede di Palazzo Gerini nel 1941. Qui le sale, con arredi appositamente ideati da Giovanni Michelucci, ospitavano materiale didattico e aree per la consultazione del patrimonio documentale e bibliografico.

Le visite guidate, su prenotazione online (max 20 persone):

Venerdì 18 ottobre, ore 10 – Prenotazione esclusivamente al link http://tiny.cc/18ottobre

Giovedì 24 ottobre, ore 14 - Prenotazione esclusivamente al link: http://tiny.cc/24ottobre

FFdA 2019 - Firenze Fotografia d’Architettura, è la rassegna di eventi per la valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea, in programma da mercoledì 18 Settembre a mercoledì 30 Ottobre.

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Giovanni Michelucci insieme a Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze, Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze, e con la partecipazione dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e dell’Indire. Realizzata con il contributo del Comune di Firenze, la rassegna offre l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano dall’Ottocento ad oggi.

Per maggiori informazioni: www.indire.it 

VSA