Home > Webzine > Arte > Visite guidate gratuite alla Sala Grande di Casa Vasari e a La Loggia del Mercato Nuovo
venerdì 13 dicembre 2019

Visite guidate gratuite alla Sala Grande di Casa Vasari e a La Loggia del Mercato Nuovo

09-10-2019

Due visite guidate gratuite, a La Sala Grande di Casa Vasari in Firenze e a La Loggia del Mercato Nuovo, la conferenza “Cosimo ed Eleonora: il vetro tra arte e scienza” all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e un convegno ad Arezzo per approfondire il rapporto del duca con la città e il suo territorio. Sono gli appuntamenti in programma questa settimana all’interno del calendario delle Celebrazioni per il Cinquecentenario dalla nascita di Cosimo I e Caterina de’ Medici promosse da “500 Cosimo Caterina”.
La Sala Grande di Casa Vasari in Firenze e La Loggia del Mercato Nuovo sono le due visite guidate gratuite alla scoperta di opere d’arte e d’architettura eseguite al tempo di Cosimo I promosse dalla Soprintendenza ABAP per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato. Mercoledì 9 ottobre alle ore 17 la visita La Sala Grande di Casa Vasari in Firenze sarà a cura di Claudio Paolini (punto d’incontro al sagrato della chiesa di Santa Croce presso il monumento a Dante Alighieri), giovedì 10 ottobre sempre alle 17 si svolgerà la visita a La Loggia del Mercato Nuovo a cura di Emanuele Masiello (punto d’incontro presso la Loggia lato via di Capaccio). Partecipazione gratuita e a numero chiuso, previa prenotazione obbligatoria chiamando il martedì e mercoledì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, ai numeri 055-2651860/819. Programma completo su http://www.sbap-fi.beniculturali.it, sezione “Eventi e manifestazioni”.

È dedicata a un tema di grande suggestione e fascino, e al tempo stesso tra i meno conosciuti legati alla figura di Cosimo I, la conferenza “Cosimo ed Eleonora: il vetro tra arte e scienza” che si terrà venerdì 11 ottobre all’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze nell’ambito del secondo ciclo di “Cosimo I Mezzo millennio” (alle 17.30 nella Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno, via Orsanmichele 4). Cosimo I cercò di rafforzare l’arte del vetro a Firenze: durante la conferenza si parlerà di questo e dei processi di produzione del vetro tra arte e scienza. A tenere l’incontro sarà la professoressa Silvia Ciappi, ricercatrice associata del Kunsthistorisches Institut di Firenze, tra i maggiori esperti a livello non solo nazionale ma anche internazionale della storia del vetro e delle vetrate: Ciappi collabora da sempre con l’Osservatorio dei Mestieri d’Arte, insegna inoltre all’Università di Firenze e alla Scuola di Arte Sacra.

Venerdì 11 ottobre ad Arezzo l’Archivio di Stato di Arezzo, la Fraternita dei Laici di Arezzo, la Società Storica Aretina e l’Associazione di Studi Storici Elio Conti organizzano il convegno “Cosimo I de’ Medici e Arezzo. Politica economia arte”, che approfondirà il rapporto del duca con la città e il suo territorio. Un’occasione per affrontare la storia della città nei decenni centrali del Cinquecento: nel corso del convegno verranno ripercorse le scelte politiche operate dal duca, approfondite le dinamiche interne al suo ceto dirigente e analizzate le vicende nel campo dell’arte, attraverso le opere che ancora oggi ben connotano Arezzo nell’età di Cosimo I. Gli incontri della mattina (ore 9.30 -13.00) si svolgeranno presso l'Archivio di Stato di Arezzo, Piazza del Commissario, 1, quelli del pomeriggio (ore 15.00 -18.00) presso la Fraternita dei Laici di Arezzo, via Giorgio Vasari, 6. Qui il programma completo del convegno: https://www.500cosimocaterina.it/eventi/cosimo-i-de-medici-e-arezzo-politica-economia-arte/

Tutti gli eventi su www.500cosimocaterina.it