Home > Webzine > Arte > Laboratori artistici per famiglie intorno alla Fontana di Nettuno
sabato 05 dicembre 2020

Laboratori artistici per famiglie intorno alla Fontana di Nettuno

07-12-2019

In occasione del cinquecentenario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-1574) e grazie alla collaborazione di Publiacqua, i Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono per sabato 7 dicembre due appuntamenti per famiglie con bambini, dedicati alla fontana di Nettuno: il primo alle 15.00, il secondo alle 16.30.

Il grandioso monumento che da quasi cinquecento anni anima piazza Signoria, il cuore del potere civico di Firenze, fu commissionato da Cosimo I de’ Medici, in concomitanza con un poderoso intervento di costruzione del sistema idrico urbano. Simbolo del governo delle acque attuato dal duca non solo in città ma in tutto territorio toscano, la fontana del Biancone - così come venne subito soprannominato quel gigante in marmo bianco - è una delle importanti committenze cosimiane per la città, affidata prima a Baccio Bandinelli e alla sua morte - dopo un confronto tra diversi artisti - a Bartolomeo Ammannati.

Il suono dei corni dei tritoni annuncia l’arrivo di Nettuno, dio del mare, che si impone su un cocchio trainato da quattro cavalli, accompagnato da altre creature marine e da un corteo di tritoni e nereidi. I bambini saranno così coinvolti nella realizzazione di una “fontana effimera” ispirata a quella in piazza Signoria dando vita a una creazione fantasiosa sul tema dell’acqua e del mare.

Per chi: per famiglie con bambini 6/10 anni
Quando: sabato 7 dicembre h15 e h16.30
Dove: Museo di Palazzo Vecchio
Costi: €2,50 (residenti Città Metropolitana di Firenze) - €5,00 (non residenti Città Metropolitana di Firenze) - gratuito per i possessori della Card del Fiorentino (entro le tre visite e attività previste dalla Card) - riduzione 2x1 soci Unicoop Firenze. È escluso l’accesso al percorso museale

La prenotazione è obbligatoria

Per informazioni e prenotazioni
MUS.E
Tel. +39 055 2768224
e.mail: info@muse.comune.fi.itwww.musefirenze.it