Home > Webzine > Arte > "Black Archive Alliance Volume II", presentazione del progetto al Murate Art District
venerdì 17 gennaio 2020

"Black Archive Alliance Volume II", presentazione del progetto al Murate Art District

06-12-2019

Venerdì 6 dicembre 2019, alle ore 18.00, MAD - Murate Art District ospita la presentazione del progetto "Black Archive Alliance Volume II", un progetto di Villa Romana in collaborazione con Black History Month Florence.

La presentazione pubblica di una piccola serie di progetti di ricerca condotti all’interno di alcuni archivi situati nel territorio fiorentino. Le ricerche ci offrono spunti sulla storia che lega Firenze al continente africano e alle persone e culture Afro-Discendenti. Questa presentazione del secondo volume di Black Archive Alliance sarà un opportunità per il pubblico di conoscere il progetto in un fase di sviluppo anticipando il catalogo che sarà presentato a Febbraio 2020 all’interno del programma di Black History Month Florence.

Storia
Iniziato nel 2018 Black Archive Alliance e un progetto di ricerca e formazione che intende mettere in risalto una selezione di documenti che riflettono le realtà e le storie delle popolazioni africane, della loro diaspora e della loro rappresentazione presenti all’interno di una serie di archivi e collezioni pubblici e privati. La prima edizione ha realizzato una mappa virtuale di questa presenza archivistica nella città con un catalogo che intende essere di supporto alla ricerca futura fornendo informazioni e spunti per riflessione.

Seconda Edizione
La seconda edizione del progetto è stata realizzata con un formato di tutoraggio fra insegnanti e studiosi con correspettivi studenti guidati nella loro ricerca all’interno della rete di archivi fiorentini stabiliti con la prima edizione con l’aggiunto di un paio di nuovi archivi. I “mentor” anno seguito un piccolo gruppo di studenti nello sviluppo di un breve ricerca con l’esito finale che consiste nella realizzazione di un breve testo che sarà pubblicato nella seconda edizione del catalogo nel 2020. Questa edizione consiste in una periodo di ricerca, un evento di presentazione al pubblico e infine una mostra dedicato a una sezione della ricerca con la presentazione del catalogo finale.

Mentor e affiliazioni
Maria Stella Rognoni; Prof. Storia e Istituzioni Africani; Università degli Studi Firenze
Maria Antonia Rinaldi; Director of Masters in Art History and Museum Studies; Studio
Arts College International
Angelica Pesarini; Prof. Black Italia; NYU Florence
Ingrid Greenfield; Scholar and Assistant to the director; Villa I Tatti
Debora Spini; Prof. Political Science, Philosophy and Women’s Studies; Syracuse
University Florence
Sasha Perugini; Director Syracuse University Florence
Lorenzo Publici; Prof. Italian Modern History; Santa Reparata International School of Art
and Università degli Studi Firenze
Agnes Stillger; PHD Candidate LMU Munich, Co-Curator; Villa Romana

Studenti
Ladan Savar, MICA/SACI
Nina Vitale, MICA/SACI
Anthony Quesen, MICA/SACI
Brian Rush, SRISA
Kemiya Searles, Syracuse University Florence
Mila Pingin, SACI
Polina Nazarova, SACI
Anna Cuciurean-Zapan, New York University Florence
Clara Hillis, New York University Florence

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it