Home > Webzine > Arte > Iniziative nel fine settimana al Museo Casa Siviero di Firenze
giovedì 03 dicembre 2020

Iniziative nel fine settimana al Museo Casa Siviero di Firenze

07-12-2019

Proseguono le iniziative nel fine settimana al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 3 - Firenze). Ecco il programma per sabato e domenica prossimi.

Sabato 7 dicembre: Caccia ai tesori dell'arte. Laboratori per famiglie con bambini 5-11 anni
Si può scegliere tra due diversi laboratori:
Il laboratorio della mattina è articolato in due turni con inizio rispettivamente alle ore 10.00 e alle ore 11.30. E dedicato alla conoscenza delle opere della raccolta Siviero.
Il laboratorio del pomeriggio, articolato in due turni con inizio rispettivamente alle ore 15.00 e alle ore 16.30, è dedicato alla vita e alla attività di Rodolfo Siviero.
La partecipazione ai laboratori è gratuita.
Ogni turno, della durata di una ora e mezzo, è limitato a 25 persone al massimo tra adulti e ragazzi.
Pertanto è bene prenotare esclusivamente alla email: antigonart.aps@gmail.com

Domenica 8 dicembre - ore 11.30
“Sguardi sorprese sulle cose”. Il De Chirico di Casa Siviero
di e con Alessandro Libertini e Véronique Nah
Pubblico a partire da 9 anni.
Ingresso gratuito posti limitati; è necessario prenotare inviando una mail a: casasiviero@regione.toscana.it (fino alle ore 18 del venerdì precedente).
Nei suoi scritti De Chirico afferma che l'importante non è la cosa dipinta ma la nuova angolatura dalla quale viene guardata. In questa speciale visita animata, Alessandro Libertini e Veronique Nah guidano i visitatori nella ricerca di questa “nuova angolatura” traendo spunto dalle opere di Giorgio De Chirico esposte nel museo Casa Rodolfo Siviero. Non nuovi a questo genere di visite, Libertini e e Nah forniscono in modo originale e divertente, informazioni sulla storia delle opere in oggetto, e introducono con leggerezza e ironia alcuni elementi che sono alla base della poetica di uno dei più grandi geni della pittura del '900.