Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Il programma del weekend in Case del Popolo e Circoli Arci di Firenze
martedì 16 aprile 2024

Il programma del weekend in Case del Popolo e Circoli Arci di Firenze

20-12-2019

Sarà un fine settimana importante per i circoli di Arci Firenze l’ultimo prima delle feste di Natale. Al Circolo “L’Appartamento” in Via dei Giraldi, Sabato 21 Dicembre andrà in scena una serata dedicata a Mediterranea Saving Humans, con il concerto-disegnato “Mare Aperto” che vedrà sul palco Simone Graziano al pianoforte e Francesco Chiacchio in live painting. I due artisti si imbarcheranno idealmente in un viaggio di colori ad acqua (salata) con una barca fatta col legno dei pennelli ed una vela tesa da una musica che muove le correnti. Se è chiaro il punto di partenza, ignaro è quello d'arrivo, perché il mare è aperto, come un grande spazio d'improvvisazione da attraversare, con la speranza di scoprire oltre l'orizzonte un colore nuovo, che faccia gridare: Terra! L'ingresso è di 8€ e riservato ai soci Arci. Al termine del concerto, verrà realizzata un'asta nel corso della quale si potranno acquistare i disegni realizzati durante l’improvvisazione e il ricavato sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans.
Sempre l’Appartamento inoltre ospiterà la mostra di Francesco Chiacchio “Acerbo sarai tu”, esposizione delle illustrazioni tratte dall’omonimo libro scritto da Silvia Vecchini, edito da Topipittori. Il vernissage della mostra sarà Venerdì 20 dicembre alle 19.00 e la mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00 fino al 19 gennaio 2020.

Un altro appuntamento da non perdere in questo fine settimana dei circoli arci di Firenze è sicuramente quello alla Casa del Popolo di Barberino. Dopo il terremoto che ha colpito duramente il Mugello ed il paese di Barberino in particolare, il Circolo riapre i battenti Venerdì 20 Dicembre con una serata speciale dal sapore di “rinascita”. Anche la struttura del Circolo arci infatti è stata costretta a rimanere chiusa per quasi 10 giorni, inserita in quella “zona rossa”  del centro storico barberinese chiusa dopo il sisma. Il Circolo Arci di Barberino riparte così con una serata “drum n’bass” che vedrà sul palco dei Venerdì di Liberamente i “Leletronika”. Dalle 19:30 cena e dalle 22:30 il live del gruppo direttamente dal Monte Amiata.

Programma

Venerdì 20 Dicembre
Al Circolo l’Appartamento in Via dei Giraldi, alle 19:00 IL VERNISSAGE DELLA MOSTRA DI FRANCESCO CHIACCHIO “ACERBO SARAI TU”, esposizione delle illustrazioni tratte dall’omonimo libro scritto da Silvia Vecchini, edito da Topipittori. La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 15.00 alle 21.00 fino al 19 gennaio 2020.

AL CIRCOLO Bruno Baldini di barberino di Mugello SERATA DRUM N BASS per festeggiare la riapertura dopo il terremoto in Mugello che ha costretto alla chiusura anche il Circolo per 10 giorni. Per i Venerdì di Liberamente, si riparte così con il live dei LELETRONIKA dalle 22:30. Dalle 19:30 ristorante aperto.

Sempre venerdì 20, al Circolo Ricreativo La Loggetta, musica live con AUTOMODALITÀ ELETTROELASTICA - ESPLORAZIONI SONORE al Circolo di Varlungo. AperiVenere dalle 20:00, Inizio concerto 21:30. 

Alla Casa del Popolo di Settignano per CinemAnemico e la rassegna “Racconti di frontiera”, venerdì 20 dicembre “Boi Neon” Un film di Gabriel Mascaro. Inizio proiezione alle 21:30.

Musica live protagonista, sempre venerdì, anche al Progresso di Via Vittorio Emanuele dove arriva il cantautore irlandese Andy White con il suo “time is a buffalo in the art of war” tour. Direttamente da Belfast, Andy White porta sempre con sé oltre alla immancabile 12 corde anche un pizzico di magia tipicamente “irish”. Ingresso 10 euro soci arci.

Sabato 21 Dicembre partiamo dall’Appartamento dove  andrà in scena il concerto disegnato “Mare Aperto” con Simone Graziano al pianoforte e Francesco Chiacchio in live painting.
L’incontro tra un musicista e un illustratore dà vita a una performance live di contaminazioni reciproche. L’evento al Circolo L’Appartamento è in collaborazione con ARCI Firenze ed è a sostengo di MEDITERRANEA SAVING HUMANS. Ingresso 8 euro (Soci Arci)

Alla CASA DEL POPOLO DI SETTIGNANO musica dal vivo con il concerto di  BOBBY SOUL. Il cantante, MUSICISTA e dj GENOVESE si esibirà in una intima acoustic session a partire dalle 21:30 in un evento promosso dalla Cdp di settignano e della scuole di musica. Prima cena su prenotazione.

A tripetetolo prosegue intanto, sempre sabato, l’appuntamento con  TI RACCONTO UNA FIABA, le  NOVELLINE ILLUSTRATE PER GRANDI E PICCINI. Appuntamento alle ore 15:30. La sera invece, sempre  a Tripetetolo, ballo liscio e da sala. 

Al Circolo Vie Nuove ultimo appuntamento del 2019 con il Pinocchio Jazz. Sabato sera arriva UN PARTY NATALIZIO CON i Bread & fox guidati dal POLISTRUMENTISTA VENETO PIERO BITTOLO BON. Inizio concerto ore 21:30, Ingresso riservato soci arci, gratis under 25.

Sabato pomeriggio AL CIRCOLO DI ANTELLA appuntamento con il teatro. Va in scena “ROSSO E LUPO” una PRODUZIONE DI FOSCA TEATRO per la regia di Katiuscia Favilli. Inizio ore 17 al CRC di Antella.

Al Circolo URL San Niccolò “OMAGGIO AL POETA HASAN”. Sabato pomeriggio SI RICORDA HASAN ATIYA AL NASSAR A DUE ANNI DALLA sua SCOMPARSA. Verrà presentata la nuova edizione dell’ultima raccolta poetica “Il labirinto”  e  ne discuteranno insieme Marco Incardona, Edoardo Olmi e Jonathan Rizzo. Appuntamento alle ore 18. A seguire aperitivo a buffet.

Sempre Sabato sera al CirkoLoco presso la palazzina ExFila in via Leto Casini, EMOTIVAMENTE GALATTICI in concerto. SUL PALCO DEL CIRKOLOCO LA BAND FIORENTINA in un nuovo evento organizzato da La Bottega del Tempo. Dalle 19.00 aperitivo. Alle 21 il live.

Domenica 22 Dicembre infine la FIERA DI SOLIDARIETÀ al Circolo Gnignì di Campi Bisenzio
Doni per un Natale di dignità per il riciclo, il recupero, il valore dell’arte e dell’artigianato per le attività di solidarietà sul territorio e per i bambini Saharawi.  dalle 9:30 alle 20:00. Un Evento organizzato da: Città Visibili.

CHRISTMAS MARKET sempre domenica anche a L’appartamento con PRODOTTI DI ARTIGIANATO. Dalle 16:30 alle 23.00 al circolo in via dei Giraldi.

Al Circolo Arci Il Tiglio di Vicchio “Natale Ricicloso”, il laboratorio di riciclo di vecchi libri per i più piccoli organizzato dall’associazione Gesta e la consulta dei genitori di Vicchio. Inizo Ore 16:30 

Tutte gli eventi del fine settimana nei Circoli Arci li trovate su www.arcifirenze.it/agenda