Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Ingresso gratuito a Villa Bardini di Firenze per Santo Stefano
venerdì 19 aprile 2024

Ingresso gratuito a Villa Bardini di Firenze per Santo Stefano

26-12-2019
Giovedì 26 dicembre 2019, Santo Stefano, ingresso gratuito a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2) dove sarà possibile visitare le due mostre allestite all’interno della villa. Lo hanno disposto la Fondazione CR Firenze e la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron.

Al terzo piano è possibile ammirare l’esposizione ‘Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle’ (aperta fino al 22 marzo), a cura di Lucia Fiaschi. Al centro, la marionetta di legno, simbolo universalmente noto dell’Italia e della Toscana, le cui avventure e la cui storia sono tra i racconti più conosciuti al mondo – reso interprete delle inquietudini della contemporaneità dalle migliori penne di questo Novecento. La mostra, curata da Lucia Fiaschi, da un’idea di Lucia Fiaschi e Ambra Nepi, racconta le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura – ancora una volta più contemporanea – che si allontana sempre di più dalle sole pagina dei libri ma che gli artisti, hanno spesso eletto a protagonista del loro universo immaginario.

Al quarto piano, invece, è allestita ‘Corpo a Corpo’ (fino al 12 gennaio), un omaggio alla tradizione classica con lo sguardo contemporaneo di 35 artisti internazionali provenienti da 12 Paesi (Australia, Stati Uniti, Cina, Fed. Russa, Grecia, Spagna, Polonia, Israele, Irlanda, Regno Unito, Svezia e Italia) che hanno in comune il percorso formativo presso le accademie e scuole d’arte di matrice classica presenti a Firenze ma anche in altri Paesi. Viene così presentato al grande pubblico uno spaccato inedito di alcune eccellenze nel campo delle arti figurative, una espressione di cui è uno dei massimi rappresentanti in Italia Pietro Annigoni, il cui museo permanente si trova proprio a Villa Bardini.

La villa e il giardino Bardini rimarranno chiusi il giorno di Natale, 25 dicembre.

Per maggiori informazioni: tel 055 20066233 – eventi@villabardini.it  - www.villabardini.it