Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Abitare Firenze: "I migliori progetti di Bioarchitettura in Europa", incontro a Palazzo Pucci
venerdì 19 aprile 2024

Abitare Firenze: "I migliori progetti di Bioarchitettura in Europa", incontro a Palazzo Pucci

15-01-2020
Mercoledì 15 gennaio 2020, alle ore 17.00, all'Archivio storico di Palazzo Pucci (via de' Pucci 4 - Firenze), è in programma l'incontro dal titolo "I migliori progetti di Bioarchitettura in Europa", resoconto e immagini del viaggio di studio organizzato dalla Fondazione Bioarchitettura con Laura Bati, Piero Funis, Giovanni Galanti, Giovanni Passaniti.

Si tratta dell'ottavo appuntamento, per il 2020, del Ciclo di incontri pubblici "Abitare Firenze" organizzati dalla Libreria Editrice Fiorentina e dalla Unità di Ricerca "Paesaggio Patrimonio culturale Progetto" dell'Università degli Studi di Firenze e che si tengono ogni terzo mercoledì del mese, con inizio alle ore 17.00 presso l'Archivio storico di Palazzo Pucci.

Questi incontri, aperti a tutti e con possibilità di intervenire, hanno l'obbiettivo in primis di far conoscere in modo approfondito le varie esperienze civiche e di partecipazione attiva dei cittadini, che si muovono in città su vari temi e ambiti e in particolare le nuove forme di intervento sulle strutture urbane e sullo spazio pubblico.

L'incontro verterà su: cos’è la bioarchitettura? perchè è cosi importante? Verranno analizzati i più interessanti progetti realizzati in Europa. Saranno presentati e commentati gli "highlights" mitteleuropei, i progetti più attuali e formativi, dove la modernità coniuga con eleganza linguaggio architettonico e tecniche per il risparmio energetico, e gli impatti delle diverse regole che governano le grandi città rispetto a quelle delle "comunità microcosmo", dove si sperimenta il fascino della ricerca e di soluzioni alternative.

Innsbruck: la Ricerca ecologica nella Lichtakademie di Aldrans
Glonn: bio factory Hermannsdorfer Landwerkstaetten,
Monaco: BioCondominio Pariserstrasse 10, Arch. P. Krusche,
Darmstadt: Il nuovo headquarter di Alnatura architettura di Mag.Martin Rauch
Hengstenbach: La Terra Preta
Stoccarda: Transsolar Schafspruehl, il primo quartiere ecologico in Germania
Tubinga: il bioquartiere francese con l’urbanista Andreas Feldkeller
Oberstadion: i cantieri della Kaufmann Holzbau
Ueberlingen, lago di Costanza: il Naturata di Ueberlingen

Per maggiori informazioni: www.lef.firenze.it 

VSA