Home > Webzine > Arte > "Q4 Family", le foto di Michelle Davis in mostra alla Galleria Isolotto
martedì 24 novembre 2020

"Q4 Family", le foto di Michelle Davis in mostra alla Galleria Isolotto

26-09-2020
Sabato 26 settembre 2020, alle ore 18.00, il Centro nazionale di produzione della danza Virgilio Sieni inaugura "Q4 Family", la mostra fotografica di Michelle Davis alla Galleria Isolotto (piazza dei Tigli).

La fotografa ha seguito dagli inizi fino all'inaugurazione il processo di trasformazione dei giardini di via Torcicoda. I giovani della cooperativa Cepiss insieme agli artisti olandesi della United Painting e alla "famiglia Q4" hanno collaborato affinché il grande murale, pensato e finanziato dal Comune di Firenze - Ufficio Politiche Giovanili della Direzione Cultura e Sport condiviso attraverso un processo partecipativo e realizzato con i ragazzi di Gabry vive, che oggi abita i giardini prendesse forma.

"Chi era Gabriele Vadalà? Me lo racconta il gruppo di ragazzi che con rulli e pennelli si muovono veloci nel perimetro del giardino di via Torcicoda. Senza parlare, rivelano una storia di amicizia profonda, di lutto e di forza. Li sento così vicini e lontani da me, nella loro gioventù e entusiasta irriverenza. Alcuni cantano in coro, altri spazzano via le foglie e con dedizione riempiono di colore la griglia tracciata dalle sapienti mani del collettivo di street artist United Painting. Osservo, mi mimetizzo, nel rispetto di un ecosistema creativo in pieno processo. Inizia a prendere forma oltre la mia lente il grande murales. Rosso, viola, blu, questi sono i colori scelti per celebrare Gabriele. Ad un anno dalla sua morte nasce una nuova piazza dove il dolore diventa memoria e il quartiere diventa famiglia."
Michelle Davis

L'esposizione è in programma fino a domenica 18 ottobre 2020.

Per maggiori informazioni: www.virgiliosieni.it