Home > Webzine > Arte > Il lockdown di Firenze e Shanghai nei disegni degli studenti al Palazzo dei Congressi
sabato 06 marzo 2021

Il lockdown di Firenze e Shanghai nei disegni degli studenti al Palazzo dei Congressi

13-10-2020
Il lockdown a Shanghai e a Firenze raccontato dei ragazzi fiorentini e cinesi attraverso i loro disegni:questa storia fatta di immagini e di emozioni diventa una mostra, organizzata da Artex - Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
Martedì 13 Ottobre, sarà possibile ammirare i disegni all'interno della mostra "Path of Friendship" aperta dalle 12 alle 17 presso la Limonaia del palazzo dei Congressi, in piazza Adua 1.

Il progetto nasce dalla collaborazione con il SH Sino Italian Innovation Center, volto alla promozione dell’artigianato e allo scambio culturale tra i due paesi e promosso da Art Education Department of Shanghai Municipal Education Commission e Istituto Italiano di Cultura - Shanghai.
40 disegni in tutto, dieci dei quali realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino, del Liceo Artistico Alberti di Firenze e del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia. La quarantena forzata, l’amicizia, il legame tra Italia e Cina sono i temi principali scelti dai ragazzi, ma non mancano alcune curiosità: come i disegni delle locandine del Calcio in Costume 2020, edizione mai giocata a causa della pandemia.

In mostra ci sarà il talento di questi giovani fiorentini e cinesi, ma soprattutto le loro storie e i diversi punti di vista che si incontrano attraverso l’arte - commenta il presidente Artex, Giovanni Lamioni - L’evento sarà un’occasione importante per rinsaldare un rapporto di amicizia e di collaborazione con la Cina, nato per implementare la promozione e la valorizzazione delle rispettive culture e tradizioni, a partire dall’artigianato”.

Per maggiori informazioni: www.artex.firenze.it 

C.D.B.