Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Visite guidate al Memoriale Italiano di Auschwitz a Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Visite guidate al Memoriale Italiano di Auschwitz a Firenze

31-10-2020
In ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 volto a contrastare l'emergenza Covid-19, a partire dal 5 novembre 2020, fino al 3 dicembre 2020, i musei civici fiorentini (compreso il Memoriale italiano di Auschwitz), e le mostre sono chiusi al pubblico.

Ogni sabato, domenica e lunedì
sarà possibile fruire gratuitamente dell'accesso con visita guidata al Memoriale Italiano di Auschwitz (Via Donato Giannotti, 75/81 - Firenze). Monito per la memoria, simbolo tragico di una storia lontana che non deve tornare attuale, presso il centro Ex3 a Gavinana, il Memoriale italiano di Auschwitz, opera d'arte contemporanea collocata nell'ex campo di sterminio e poi smantellata, che qui ha trovato una nuova casa. Le visite sono previste tutti i sabati e lunedì alle ore 10.00, 11.00, 12.00. E le domeniche alle ore 15.00, 16.00, 17.00.

Il Memoriale degli Italiani fu voluto, progettato e collocato nel Blocco 21 del campo di Auschwitz dall'Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) grazie alla collaborazione di un eccezionale gruppo di intellettuali tra i quali spiccavano i nomi degli architetti Lodovico e Alberico Belgiojoso, dello scrittore Primo Levi, del regista Nelo Risi, del pittore Pupino Samonà e del compositore Luigi Nono che produssero una delle prime installazioni multimediali al mondo.

Allestito ad Auschwitz nel 1979 e inaugurato nella primavera successiva, proprio 40 anni dopo è stato presentato a Firenze al termine di una lunga e dolorosa vicenda che ne ha portato prima alla chiusura al pubblico e poi alla minaccia di smantellamento da parte della direzione del museo.

Oggi quindi l'opera "è rinata" grazie a un complesso progetto che ha visto lavorare fianco a fianco Comune di Firenze, Regione, Ministero per i Beni e le attività culturali e la stessa Aned
, proprietaria dell'opera, con il sostegno decisivo di organizzazioni come la Fondazione Cr Firenze, Firenze Fiera, Unicoop Firenze, Studio Belgiojoso, Cooperativa archeologia. K-Array, Tempo Reale. L'Aned, infine, si è incaricata di progettare e realizzare una prima mostra sulla storia della memoria della deportazione italiana lungo i decenni, che ora è visibile al piano terra della struttura.

Partecipazione gratuita su prenotazione: info@muse.comune.fi.it

C.B.