Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Inverno Fiorentino: "Firenze Inedita", tre passeggiate virtuali con l'Associazione Sconfinando
venerdì 29 marzo 2024

Inverno Fiorentino: "Firenze Inedita", tre passeggiate virtuali con l'Associazione Sconfinando

26-12-2020
Da sabato 26 dicembre 2020 prende il via "Firenze Inedita", l'iniziativa promossa dall'Associazione Culturale Sconfinando nell'ambito dell'Inverno Fiorentino con tre passeggiate virtuali che intendono far emergere alcune tematiche della storia fiorentina meno conosciuta, ponendo l'attenzione sui segni dell'arredo urbano che rivelano cambiamenti storici, aneddoti, curiosità e cultura popolare.

Si racconterà di amori platonici, passioni carnali e lupanari con "Firenze senza veli" (26 dicembre ore 17.30), saranno invece protagonisti di "Firenze che spettacolo!" (28 dicembre ore 20.30) i luoghi di intrattenimento come gli antichi teatri, i cinematografi e le feste di piazza. Per concludere con un po' di leggerezza l'anno 2020 un evento ludico dal nome "Gioca Firenze" (30 dicembre ore 20.30) che coinvolgerà i partecipanti in un tour interattivo alla scoperta della città con giochi ed indovinelli, ideale per famiglie e gruppi di amici.

Programma
"Firenze senza veli" - sabato 26 Dicembre ore 17.30
Un itinerario che ci svelerà la città "sotto le lenzuola", nel misterioso connubio tra eros e amore platonico. Molti poeti e scrittori hanno tratto dai costumi della società fiorentina del loro tempo ispirazioni per le loro opere. Basti pensare ai personaggi e ai fatti della Mandragola di Machiavelli o all'Inferno di Dante, dove vengono condannate le donne di malaffare e i sodomiti. Ci stupiremo nello scoprire come in alcuni periodi storici i costumi fossero ben più liberali di quello che potremmo aspettarci.

"Firenze, che spettacolo!" - lunedì 28 Dicembre ore 20.30
Feste popolari, teatri e cinema. Un itinerario che ci porterà a conoscere le abitudini legate allo svago e al divertimento. Un viaggio nel tempo per capire come sono cambiati i luoghi e le forme di intrattenimento artistico e culturale: gli antichi anfiteatri, le piazze ospitanti giochi e feste popolari, i giardini e le corti per il pubblico più esclusivo fino alle Accademie Teatrali e i primi Cinematografi.

"Gioca Firenze" - mercoledì 30 Dicembre ore 20.30
Un evento ludico che coniuga conoscenza e divertimento, coinvolgendo attivamente i partecipanti in un viaggio di esplorazione della Firenze più nascosta. Attraverso la risoluzione di quesiti e indovinelli potrete scoprire l'origine di alcune espressioni vernacolari, leggende e curiosità della tradizione popolare. Rivolto a tutti, consigliato per famiglie e gruppi di amici.

Informazioni e prenotazioni: www.sconfinandointoscana.it - info@sconfinandointoscana.it

C.B.