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venerdì 01 novembre 2024
Uffizi On Air, il restauro del Ritratto di Leone X di Raffaello nel racconto di Marco Ciatti
08-01-2021
Dopo più di due anni di restauro all'Opificio delle Pietre Dure di Firenze e la trasferta a Roma per la grande esposizione alle Scuderie del Quirinale che celebrava i 500 anni dalla morte di Raffaello, il Ritratto di Leone X tra i cardinali Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi, capolavoro del genio urbinate, rientra finalmente alla Galleria Palatina a Palazzo Pitti.
Venerdì 8 gennaio dalle ore 13.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries) Marco Ciatti, Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure, spiegherà il complesso restauro e le numerose analisi scientifiche effettuate sull'opera, ora di nuovo completamente godibile nella lussuosa ricchezza cromatica dei toni rossi e nella straordinaria varietà dei dettagli, che l'hanno resa una delle opere più famose di Raffaello.
Il restauro dell'opera è stato realizzato dagli specialisti dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze sotto la supervisione del soprintendente Marco Ciatti e con la direzione di Cecilia Frosinini. L'intervento, iniziato nell'autunno 2017, si era reso necessario per la presenza di numerosi piccoli, pericolosi sollevamenti degli strati pittorici originari, collocati in un'area del dipinto caratterizzata da numerose creste di colore malamente schiacciate e frantumate durante antichi restauri e causati principalmente dalla compressione di forze contrastanti che le traverse ottocentesche scaricavano sulla superficie pittorica. L'opera risultava inoltre integrata pittoricamente nell'intervento precedente con una cura meticolosa, ma che allo stesso tempo comunicava l'impressione di una generale mancanza di definizione, a causa del sovrapporsi di abbondanti, ancorché raffinate velature di restauro. Tale fenomeno era accentuato anche dall'alterazione della vernice che si è scoperto essere leggermente pigmentata. Il certosino lavoro effettuato ha restituito al dipinto la sua originaria e amplissima gamma di sfumature del colore, la perfezione del dettaglio impressa dalla mano di Raffaello agli abiti, alle stoffe ed agli oggetti presenti nell'opera; e ha permesso un recupero della spazialità dell'ambientazione architettonica, che prima risultava quasi totalmente appiattita. Anche il supporto ligneo, che iniziava a mostrare alcune rigidità, è stato restaurato e il sistema di traversatura è stato reso reso più 'flessibile' ad assecondare i naturali movimenti del legno.
Il dipinto di Raffaello giunse a Firenze ai primi di settembre del 1518, in tempo per esser messo "sopra la tavola" dei festeggiamenti nuziali del nipote di Leone X, Lorenzo de' Medici, duca di Urbino, con Madeleine de la Tour d'Auvergne. Al banchetto degli sposi partecipava come portentoso commensale anche lo zio pontefice, in effigie insieme a ben due cardinali, entrambi appartenenti alla famiglia Medici: i cugini Giulio de' Medici e Luigi de' Rossi. Ma è il Papa a dominare la scena, in un interno che si intuisce severo e monumentale, di una pietra grigia su cui risaltano i rossi e i bianchi, gli ori e gli argenti delle vesti, del mobilio e delle suppellettili preziose. Leone X, al secolo Giovanni de' Medici, è raffigurato di tre quarti; ha mano la lente cerchiata d'oro– quasi suo segno identificativo, data la miopia che lo contraddistingueva. Con insistita ricerca rappresentativa, Raffaello gli mette davanti, aperta, una ricchissima Bibbia, capolavoro della produzione libraria del Trecento a Napoli, illustrato per la regina Giovanna I dal più importante miniatore della corte angioina, Cristoforo Orimina.