Home > Webzine > Arte > "A spasso per Firenze con Marino Marini", video con Teresa Porcella, Gianni Cammilli e Begheré
mercoledì 21 aprile 2021

"A spasso per Firenze con Marino Marini", video con Teresa Porcella, Gianni Cammilli e Begheré

10-04-2021
Sabato 10 aprile 2021, alle ore 17.30, Teresa Porcella, Gianni Cammilli, La Compagnia Begheré e l’Associazione SciogliLibro saranno protagonisti del video "Trame e intersezioni" per l'ultimo appuntamento del ciclo "A spasso per Firenze con Marino Marini". Il progetto, sulle orme di Marino Marini seguendo i percorsi suggeriti dalle opere contenute nel museo e accompagnati da artisti e scrittori di oggi, è realizzato dall’associazione SciogliLibro con la collaborazione del Museo Marino Marini e il contributo dell’assessorato al Turismo del Comune di Firenze.

Un percorso video in sette puntate, con programmazione il sabato pomeriggio, "A spasso per Firenze con Marino Marini" ha promosso il patrimonio del museo e della città in un’ottica di rilancio sostenibile del settore turistico duramente colpito dagli effetti della pandemia. Ogni puntata è stata dedicata a un tema legato all patrimonio del museo e vedrà protagonisti, insieme agli operatori dell’associazione Scioglilibro, artisti cittadini e internazionali con gli spettatori in questo percorso. Tra questi, lo scrittore Marco Vichi, gli artisti Gek Tessaro e Clet, l’attrice Gaia Nanni e l’attore Mario Pietramala, che hanno regalato sorprese sulla scrittura di un libro di misteri, riflessioni e laboratori sulla creatività, pensieri e azioni sull’arte di strada, letture di classici e libri contemporanei. In ogni puntata, non mancheranno i laboratori, adatti a tutti, adulti e ragazzi: si andrà dalla creazione di una stanza di museo a quella di cartelli stradali dove la fantasia darà nuova vita alle forme che li compongono, fino al gioco di trasformarvi in un cartello stradale vivente. Il pubblico è stato accompagnato alla scoperta del territorio cittadino a partire dagli stimoli dati degli spazi museali, che permettono la declinazione di percorsi narrativi, educativi e creativi, capaci di stimolare e sviluppare percorsi di conoscenza e approfondimento delle risorse del territorio così da stimolare la curiosità, l’inventiva e lo spirito di esplorazione del pubblico, che è chiamato a interagire inviando video e foto in un’ottica innovativa e non convenzionale. Le puntate sono state arricchite da art tour, approfondimenti storici a laboratori creativi, anche digitali, a cura dell’associazione SciogliLibro.

Il pubblico è chiamato a inviare i propri lavori (video, foto o galleria virtuale personale con le opere d’arte più amate) all’indirizzo aspassoperfirenze@gmail.com, così da contribuire ad arricchire i percorsi artistici del progetto.

I lavori saranno poi pubblicati sulla pagina facebook del progetto: https://www.facebook.com/aSpassoperFirenze-155974736211683