Home > Webzine > Arte > Uffizi On Air: appuntamento online con la "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello
venerdì 01 novembre 2024
Uffizi On Air: appuntamento online con la "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello
05-03-2021
Venerdì 5 marzo 2021 alle ore 13.30 è in programma un nuovo appuntamento con "Uffizi On Air", alla scoperta dei capolavori custoditi alle Gallerie degli Uffizi. Il nuovo appuntamento, in diretta streaming dagli Uffizi, avrà come protagonista la straordinaria tavola della "Battaglia di San Romano" di Paolo Uccello. Insieme ad Alberica Barbolani da Montauto, assistente delle Gallerie degli Uffizi, si entrerà dentro il campo di battaglia. Niccolò da Tolentino, a capo dell'esercito fiorentino, disarciona l'avversario Bernardino Ubaldini della Carda, a capo delle truppe senesi.
La tavola degli Uffizi è l'episodio centrale di una sequenza narrativa di tre pannelli distinti, il cui antecedente si trova oggi alla National Gallery di Londra, mentre l'episodio successivo è al museo del Louvre. Un'opera senza eguali, la lezione di prospettiva più avvincente di tutta la storia dell'arte, fra cavalli imbizzarriti dai favolosi finimenti, armature scintillanti e lance alzate al cielo al grido di vittoria.
Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).
"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.00, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.
"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".