Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Work(in)Space: "Classroom" di David Neal in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze
venerdì 01 novembre 2024

Work(in)Space: "Classroom" di David Neal in mostra alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze

10-03-2021
Da mercoledì 10 a mercoledì 31 marzo 2021, la rassegna Work(in)Space propone "Classroom", la mostra dell'artista David Neal alla SACI's Maidoff Gallery di Firenze (via Sant'Egidio, 14).

"Classroom" è una mostra di opere recenti che affrontano la conformità, la disuguaglianza e la vulnerabilità nell'educazione. Lavorando in tecniche miste, performance e installazione, l'artista combina elementi come stoffa color cachi, fiabe, dentiere, bottoni, lavagne/lavagne bianche, e un personaggio didattico "Mr. Gobbledigook" per affrontare la tensione tra insegnanti e studenti mentre combattono per il controllo in classe; la vittima, il carnefice e l'osservatore, tutti giocano un ruolo nel rapporto insegnante-studente.
L'uso del color cacchi nel lavoro di Neal, un elemento che appare in tutta la mostra e cuce insieme il lavoro, si riferisce al colore che le scuole adottano per le loro uniformi nella loro politica del codice d'abbigliamento, che rappresenta la conformità e la neutralizzazione della creatività e dell'identità personale del bambino.

David Neal è un artista peruviano attualemente residente a Firenze. Il suo lavoro, radicato nella propria esperienza, affronta la disuguaglianza, la sorveglianza e il controllo per criticare il potere istituzionale. Ha ricevuto il BFA in Studio Arts al Beacon College di Leesburg in Florida ed è un candidato MFA allo Studio Arts College International di Firenze.

La mostra fa parte di Work(in)Space, la serie di progetti espositivi del secondo anno del MAE SACI per candidati in Studio Art, nell'ambito dei seminari di esercitazioni professionali. Gli studenti possono così impegnarsi in modo critico con le sfide offerte dalla preparazione di una mostra. Ogni settimana, una nuova apertura presenta un corpus coerente di opere degli artisti. Lavorando faccia a faccia con i docenti SACI Daria Filardo e Pietro Gaglianò, gli studenti escono dal loro ambiente di studio per ripensare il loro lavoro in un ambiente espositivo, imparando a considerare tutti gli aspetti, i limiti e le esigenze dello spazio dato per ottenere il miglior risultato finale.

Per ulteriori informazioni: www.saci-florence.edu

C.O.