Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Uffizi On Air: le edizioni illustrate della Divina Commedia di Dante Alighieri
martedì 23 aprile 2024

Uffizi On Air: le edizioni illustrate della Divina Commedia di Dante Alighieri

26-03-2021
Venerdì 26 marzo 2021 alle ore 13.30 il nuovo appuntamento di Uffizi On Air sarà dedicato al Sommo Poeta. Il 25 Marzo le Gallerie degli Uffizi hanno ricordato Dante Alighieri proprio nel giorno in cui pare fosse iniziato il suo straordinario pellegrinaggio spirituale cantato nella Divina Commedia. Il poeta si trova la strada sbarrata da tre animali selvatici – la lonza, il leone e la lupa - ma subito interviene in suo soccorso Beatrice, la donna amata, che scende dal Paradiso al Limbo per chiamare il poeta Virgilio e chiedergli di guidare Dante nel suo viaggio ultraterreno.

Ha inizio, così, il più sorprendente itinerario fantastico di tutti i tempi, che ripercorreremo in parte, assieme a Carla Basagni, curatrice delle Gallerie degli Uffizi, attraverso le immagini di alcune edizioni illustrate della Divina Commedia, pubblicate fra Otto e Novecento e possedute dalla Biblioteca degli Uffizi.

Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi (www.facebook.com/uffizigalleries).

"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.

"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidtanche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it 

C.B.