Un programma quinquennale di attività internazionali pensate per promuovere l'immagine di Firenze nel mondo con l’obiettivo di rendere Firenze e la Toscana mete per la ripartenza del viaggio in ottica Life Beyond Tourism. A questo punta il Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue con la serie di progetti legati a “Florence in the world, the world in Florence”. Si tratta, nello specifico, di un ‘contenitore’ di progetti per riportare la città del Giglio al centro del mondo e renderla fautrice della ripartenza economica e sociale attraverso la filosofia Life Beyond Tourism e i servizi del Movimento: pensare al viaggio come momento essenziale di dialogo tra culture definendo un’offerta commerciale per i viaggiatori improntata sulla valorizzazione del territorio con le sue espressioni culturali e identitarie. Valorizzare le identità dei territori è infatti alla base delle politiche di gestione del marketing territoriale che il Movimento LBT-TTD, società benefit srl, porta avanti con un mirato servizio di consulenze e una serie di strumenti personalizzati a beneficio di enti locali e aziende, per costruire servizi/prodotti che attraggano un turismo di qualità tenendo conto del ricco patrimonio, materiale e immateriale, da far conoscere ai viaggiatori. La mosta e il programma quinquennale del festival rientrano nell’ambito di un progetto circolare che parte da Firenze e la racconta attraverso le peculiarità del suo territorio portandola in giro per il mondo. Al contempo offre un modello di narrazione del luogo in chiave Life Beyond Tourism ponendo le basi di un nuovo tipo di marketing territoriale. Un giro del mondo che porterà il mondo stesso a novembre a Firenze, quando le varie narrazioni dei luoghi del globo daranno vita al I Festival internazionale dei Territori.