Home > Webzine > Arte > Uffizi On Air, nuovo appuntamento con le Annunciazioni di Botticelli: storia di un’iconografia
venerdì 01 novembre 2024
Uffizi On Air, nuovo appuntamento con le Annunciazioni di Botticelli: storia di un’iconografia
27-04-2021
Un nuovo appuntamento con "Uffizi On Air" in programma martedì 27 aprile 2021 alle ore 13.30 in diretta dalla sala dedicata alle opere di Botticelli per parlare delle Annunciazioni del grande artista.
L'episodio dell'Annunciazione dell'angelo Gabriele a Maria è tra i più frequentemente rappresentati nell'arte attraverso immagini ed elementi che variano nel corso dei secoli. Botticelli, figlio della sua città e del suo tempo, si dedicherà più volte a questo tema mettendone in luce interessanti aspetti simbolici che, come spesso accade nelle sue opere, diventano una lente d'ingrandimento sulla mente e sul cuore del pittore.
Cristina De Caro, assistente delle Gallerie degli Uffizi, ci mostrerà l'Annunciazione di San Martino alla Scala e quella di Cestello, entrambe opera di Botticelli, e ci racconterà l'affascinante storia iconografica dalla quale derivano.
Sarà possibile seguire gratuitamente l'incontro collegandosi sulla pagina Facebook degli Uffizi:www.facebook.com/uffizigalleries.
"Uffizi On Air" è il nome del nuovo progetto social: nel suo ambito ogni martedi e venerdi, alle ore 13.30, ci saranno video live sul profilo Facebook, con curatori e specialisti delle Gallerie ad illustrare le opere d'arte, i loro dettagli e i loro segreti o raccontare aneddoti e curiosità del museo e della sua storia. Al termine della spiegazione, ci sarà un momento apposito per le risposte alle domande il pubblico avrà rivolto in diretta, scrivendole nei commenti della live.
"Come già nel caso del lockdown di primavera - dice il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – anche stavolta gli Uffizi resteranno in contatto con tutti voi: ora, con Uffizi On Air, offriamo un modo ancora più diretto per condividere i nostri tesori con il mondo. E ci sarà anche la possibilità per il pubblico di fare domande e ottenere risposte in diretta. Se non possiamo portarvi fisicamente in museo, con questo nuovo progetto social vi ci accompagneremo virtualmente, in versione live, mettendoci a disposizione per soddisfare il vostro desiderio di sapere e le vostre curiosità".