Home > Webzine > Arte > Palazzo Strozzi: 2.000 visitatori nel primo weekend della mostra "American Art 1961-2001"
venerdì 01 novembre 2024
Palazzo Strozzi: 2.000 visitatori nel primo weekend della mostra "American Art 1961-2001"
31-05-2021
Oltre 2.000 visitatori nel primo weekend di apertura della grande mostra di Palazzo Strozzi "American Art 1961-2001. Da Andy Warhol a Kara Walker", curata da Vincenzo de Bellis (Curator and Associate Director of Programs, Visual Arts, Walker Art Center) e Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi) che celebra l’arte moderna degli Stati Uniti d’America attraverso oltre 80 opere di artisti come Andy Warhol, Mark Rothko, Louise Nevelson, Roy Lichtenstein, Claes Oldenburg, Bruce Nauman, Barbara Kruger, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Matthew Barney, Kara Walker, esposte a Firenze, molte di esse per la prima volta in Italia, grazie alla collaborazione con il Walker Art Center di Minneapolis.
“La grande mostra American Art 1961-2001 è un evento unico e costituisce un importante segnale di ripartenza per Palazzo Strozzi ma anche per la vita sociale ed economica del nostro territorio - dichiara Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi - Il pubblico ha dimostrato da subito grande entusiasmo e questo testimonia quanto ora più che mai sia importante che le persone riprendano a frequentare mostre, musei e luoghi della cultura per riappropriarsi delle città all’insegna dell’arte e della bellezza".
In occasione della mostra sono proposte nuove forme di coinvolgimento del pubblico per garantire la miglior esperienza di visita possibile un kit di visita dedicato ai teenager, programmi di attività in presenza e digitali per famiglie e adulti, visite guidate gratuite con il biglietto d’ingresso per singoli visitatori il giovedì e la domenica su prenotazione, e una rivoluzione degli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 21.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 21.00 (la prenotazione è consigliata ma non obbligatoria). In un’epoca di profondi cambiamenti nella vita sociale di ognuno di noi, l’ampliamento dell’orario serale mira a favorire un ritorno ai luoghi della cultura, anche durante i giorni lavorativi, con lo scopo di ritrovare una relazione con l’arte come parte della nostra vita.
La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze e Walker Art Center, Minneapolis. Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo. Premium sponsor: Gucci. Con il sostegno di Enel.