Città di Firenze
Home > Webzine > Arte > Secret Florence: camminate, esibizione e sfida tra i quattro quartieri di Pallone al bracciale
giovedì 28 marzo 2024

Secret Florence: camminate, esibizione e sfida tra i quattro quartieri di Pallone al bracciale

12-06-2021
Il 12, 13 e 16 giugno 2021 sarà possibile scoprire una Firenze nascosta svelata grazie a Fabbrica Europa che propone un percorso nei luoghi che hanno segnato gli albori del Pallone al bracciale.
Il fascino di questo antico ma ancora attuale gioco si mostra attraverso due camminate negli spazi urbani che in passato hanno fatto da cornice al gioco, una Esibizione in Piazza Santa Croce con i migliori atleti che ancora lo praticano e la Disfida tra i quattro quartieri storici di Firenze allo Sferisterio delle Cascine (entrambe a cura di Club Sportivo Firenze). Infine, al PARC, un incontro con il coreografo Alessandro Sciarroni sul percorso di indagine che sta portando avanti sull’antico gioco del Pallone al bracciale, progetto che avrà uno sviluppo su due anni per giungere a una creazione performativa originale nel 2022.

II Pallone al bracciale affonda le sue rodici nell'antichità. Di origini greco-romane, è in epoca rinascimentale che trova ii suo maggiore sviluppo. Nel '500 è favorito e praticato da principi, signori e aristocratici, tanto che in alcune corti italiane vi è il "maestro di palle", un tecnico che prepara al gioco. Nel 1555 Antonio Scaino pubblica il Trattato del giuoco della palla che contiene disegni del bracciale, del pallone e di altri strumenti in uso, oltre a una descrizione delle regole di gioco. L'autore sottolinea che per proteggere la mano e per aumentare la potenza del colpo viene utilizzato un bracciale che copre l'avambraccio lasciando libera l'articolazione del gomito. II gioco, inizialmente praticato nei cortili dei palazzi nobiliari, si sposta in seguito nelle piazze e nei grondi slarghi delle strade, giocato da borghesi e popolani. Tuttavia, per la necessità di un muro d'appoggio laterale, parete di carambola per la palla, gli spazi a ridosso delle mura di cinta cittadine o castellane sono i più adatti. L'abilità dei giocatori nel controllare e indirizzare con il bracciale (un pesante "manicotto" di legno munito di sette cerchi contornati di punte a piramide smussata) la palla di cuoio, e scagliarla con precisione e vigore da una parte all'altra del rettangolo di gioco, entusiasmava le folle.
Tra fine '700 e inizio '800, con la costruzione di strutture dedicate (gli sferisteri), la codificazione delle regole, l'organizzazione delle partite e l'affermarsi del professionismo, il gioco diventa sport nazionale, acquisendo fama e popolarità. I giocatori entrano nel cuore degli spettatori e si configurano le caratteristiche dello spettacolo pubblico modernamente inteso. In diverse città italiane, soprattutto in Toscana, Emilia Romagna e Marche, si costruiscono appositi impianti, gli sferisteri, teatro dei virtuosismi atletici dei protagonisti del Pallone al bracciale che diventano vere e proprie star, con ricchi ingaggi gestiti da impresari che trasformano ogni partita o torneo in evento spettacolare. Un momento di svago, gioco, sport, spettacolo diventa così leggenda.

E se il gioco del Pallone al bracciale diventasse pratica performativa. coreografica e dunque gesto artistico? Alessandro Sciarroni (già Leone d’oro alla Biennale Danza di Venezia 2019). performer, coreografo, regista, con una formazione nell’ambito delle arti visive e anni di ricerca teatrale, si misura da tempo con formati nei quali i corpi messi in scena insistono sulla ripetizione di movimenti e dinamiche, esplorandone le possibilità e superandone i limiti e trasportando performer e spettatore in una dimensione altra. La forza della sua poetica sta nel processo creativo e nella capacità di traslare un archetipo in performance artistica. La sua ricerca attinge spesso alla memoria e alla tradizione per dare vita a un nuovo e personale segno artistico e creativo: un intrattenimento popolare o una pratica antica vengono restituiti come azione performativa ed esperienza partecipativa che non cercano di attualizzare il passato ma di rivitalizzarlo facendogli assumere un'identità espressiva inedita. Ed e proprio per questo che Fabbrica Europa ha chiesto a Sciarroni di lavorare a un progetto che trae origine dal gioco del Pallone al bracciale. II progetto avrà uno sviluppo e una crescita su due anni per giungere a compimento con una creazione performativa originale nel 2022.

Per questa nuova edizione di Secret Florence, Fabbrica Europa propone un percorso che vuole svelare una Firenze nascosta, quella che ha segnato gli albori del Pallone al bracciale. II fascino di questo antico ma ancora attuale gioco si mostra attraverso due camminate nei luoghi che in passato hanno fatto da cornice al gioco, una esibizione in Piazza Santa Croce con i migliori atleti che ancora lo praticano, la Disfida tra i quattro quartieri storici di Firenze allo Sferisterio delle Cascine e un incontro con Alessandro Sciarroni al PARC Performing Arts Research Centre.

PROGRAMMA

SABATO 12 GIUGNO
Piazza San Firenze > Piazza Santa Croce
h 15.00 Camminata urbana *
a cura di Tempo Nomade
con azioni coreografiche di Collettivo MINE
Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto
Piazza Santa Croce
ESIBIZIONE DEGLI ANTICHI GIOCHI
h 10.00 > 12.00 Palla-pillotta o braccialino
h 15.00 > 19.00 Pallone al bracciale
a cura di Club Sportivo Firenze
Una camminata nella città attraverso i luoghi che hanno fatto da cornice all’antico gioco del Pallone al bracciale. L’itinerario di sabato 12 giugno culminerà in Piazza Santa Croce dove si potrà assistere a una esibizione con i migliori atleti che ancora praticano questo gioco. Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori, con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta, mapperanno gli spazi urbani dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento. L’intera giornata in Piazza Santa Croce sarà dedicata agli antichi sport sferistici, con dimostrazioni di Palla-pillotta o braccialino agite dai ragazzi delle categorie Allievi e Juniores del Club Sportivo Firenze (h 10-12) e del Pallone al bracciale esibito dai migliori atleti che ancora oggi praticano questo gioco (h 15-19).

DOMENICA 13 GIUGNO
Piazza San Firenze > Sferisterio delle Cascine
h 15.00 Camminata urbana *
a cura di Tempo Nomade
con azioni coreografiche di Collettivo MINE
Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis, Silvia Sisto
Sferisterio delle Cascine
PALLONE AL BRACCIALE | Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze
h 15.00 prima semifinale
h 16.30 seconda semifinale
h 18.00 finale tra le due vincenti
a cura di Club Sportivo Firenze
Una camminata nella città attraverso i luoghi che hanno fatto da cornice all’antico gioco del Pallone al bracciale. L’itinerario di domenica 13 giugno culminerà allo Sferisterio delle Cascine dove si potrà assistere alla finale della Disfida tra i 4 quartieri storici di Firenze, con i costumi dell'epoca e con i bracciali e i palloni originali. Lungo il percorso, guidato da Tempo Nomade con cenni storici, artistici e architettonici, si incontreranno brevi performance di Collettivo MINE. Tre episodi coreografici in cui i danzatori, con una sola azione scenica, potente, strutturata e ripetuta, mapperanno gli spazi urbani dando vita a un corpo unico che riflette sulla capacità di attraversare insieme il cambiamento. Dalle ore 15 nello storico impianto nato per l’antico gioco del Pallone al bracciale, sarà possibile seguire le partite tra le quattro squadre fiorentine: Azzurri, Bianchi, Rossi e Verdi.

MERCOLEDÌ 16 GIUGNO
PARC Performing Arts Research Centre
h 18.00 Incontro con Alessandro Sciarroni *
AURORA. Un percorso di creazione
Proiezione del film di Cosimo Terlizzi (2015, 60 min.)
Il coreografo Alessandro Sciarroni terrà un incontro sul percorso di indagine che sta portando avanti sull’antico gioco del Pallone al bracciale, presentando al contempo la proiezione di AURORA. Un percorso di creazione, un film di Cosimo Terlizzi che racconta il periodo di produzione dello spettacolo AURORA, incentrato sul Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti. La forza della poetica di un artista poliedrico sta nel processo creativo e nella capacità di traslare un archetipo della tradizione popolare o delle discipline sportive in segno artistico e performativo contemporaneo.

* prenotazione obbligatoria
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI e si svolgeranno nel rispetto delle normative anticontagio in vigore.
PRENOTAZIONI e INFO
Tel. 055 365707 (lun > ven h 10-13 / 14-17, sab h 10-14) Email: info@parcfirenze.net  www.fabbricaeuropa.net 

Secret Florence, progetto strategico dell’Estate Fiorentina, torna dal 10 al 23 giugno con la sua sesta edizione. Il progetto, realizzato da cinque realtà di respiro internazionale attive nel territorio urbano della città di Firenze - Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni - è concepito per una serie di spazi scenici per lo più inediti dove performance di danza, musica, arte e cinema si adattano ogni volta alle caratteristiche architettoniche e acustiche di luoghi diversi. Le azioni che lo compongono contribuiscono così alla riscoperta di spazi tradizionali in una luce nuova, possono stabilire prospettive estetiche diverse in edifici o ambienti inediti e attuali o svelare eventi e storie culturali dimenticate e sconosciute.

Tutto il programma su www.secretflorence.it