Home > Webzine > Arte > "Restart", il premio del contest degli Uffizi agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
venerdì 01 novembre 2024
"Restart", il premio del contest degli Uffizi agli studenti del Liceo Artistico di Porta Romana
09-06-2021
In diretta streaming Facebook dalle Gallerie degli Uffizi è avvenuta la cerimonia di premiazione del progetto PCTO “Ambasciatori digitali dell’arte”, iniziato a gennaio con una serie di lezioni a distanza da parte dell’Area Scuola Giovani degli Uffizi sul tema: come comunicare l’arte.
Visto il periodo di disagio a causa della pandemia, il Dipartimento per l’educazione degli Uffizi ha proposto a tutte le scuole aderenti al progetto di realizzare un video il cui tema principale fosse un nuovo inizio dopo la pandemia, ripartendo dall’arte, come rinascita a nuova vita.
Nella diretta streaming di martedì 8 giugno 2021, il Direttore Eike Schmidt e la responsabile del Dipartimento per l’Educazione delle Gallerie degli Uffizi Silvia Mascalchi hanno premiato i migliori 10 video fra tutti quelli ricevuti dalle 64 classi partecipanti. I video saranno inseriti nel sito degli Uffizi come invito ai giovani a scoprire le bellezze dell’arte di Firenze e dei suoi famosi musei.
Il video “Restart” realizzato dagli studenti della classe 4G del Liceo Artistico di Porta Romana, indirizzo di Audiovisivo Multimediale, si è aggiudicato il Primo Premio per l’originalità, la cura e la professionalità con il quale è stato realizzato.
È stato realizzato come un cortometraggio in costume dove due ragazzi, alla fine del 700, innamorati, fantasticano sulle bellezze dell’amore e dell’arte… nel giardino di Boboli incontrano il Granduca Pietro Leopoldo il quale li accompagna nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dove entrano nei quadri e negli affreschi, pieni di stupore. In un passaggio temporale, si ritrovano nei giorni d’oggi, con le mascherine davanti a Palazzo Pitti e decidono di ripartire dall’arte per ricominciare a vivere a pieno una vita di bellezza e di arte.
Le varie fasi del video sono state fatte in presenza a scuola e in vari luoghi dove si sono svolte le riprese. I costumi sono stati forniti dall’indirizzo di Design della moda e del Costume del Liceo.
I professori che hanno seguito in tutte le fasi il progetto sono la Prof.ssa Francesca Sestini docente di Progettazione audiovisivo Multimediale e il Prof. Antonio Moscato docente del Laboratorio di Fotografia e cinematografia del Liceo Artistico di Porta Romana.
Il video in doppia lingua, Italiano e Inglese, sarà visibile nei prossimi giorni sul sito degli Uffizi, insieme agli altri selezionati.