Home > Webzine > Arte > Dreoni Giocattoli: 35° edizione della Mostra di Modellismo nel centro storico di Firenze
domenica 13 giugno 2021

Dreoni Giocattoli: 35° edizione della Mostra di Modellismo nel centro storico di Firenze

13-06-2021
Festeggia 50 anni la Mostra di Modellismo ospitata nelle vetrine dello storico negozio fiorentino Dreoni Giocattoli, in via Cavour 31 e 33 rosso. Allestita per la prima volta nell’autunno del 1971, è stata considerata per anni una delle mostre di modellismo più importanti del Centro Italia. La volontà di riportarla in auge ai fasti di un tempo nasce lo scorso anno quando, durante l’emergenza sanitaria del primo lockdown, i modellisti fiorentini vengono invitati a rispolverare colori e pennelli per allestire una nuova esposizione e realizzare assieme un evento che offrisse qualcosa di bello e unico al pubblico fiorentino, in totale sicurezza. Quest’anno si replica festeggiando il mezzo secolo di questo spettacolare museo diffuso, rinnovando il successo d’adesione fra i modellisti e con il sostegno diretto del Museo del Figurino Storico di Calenzano, dal 13 al 26 giugno 2021.

La Mostra, visitabile a ingresso libero, inaugura ufficialmente domenica 13 giugno 2021 alle ore 15.30 alla presenza di Luciano Dreoni e dei modellisti che realizzarono la prima storica edizione, cinquanta anni fa. I modelli saranno esposti ben visibili al pubblico, protetti dalle grandi e luminose vetrine del negozio, quasi 50 metri quadrati di superficie, che saranno interamente dedicati alla mostra per due settimane. L’esposizione non è competitiva e ogni partecipante espone le proprie creazioni, il tema è libero, ricevendo il “Brevetto di Modellista” e la “Dreoni Model Card”, la tessera valida un anno che offre sconti nel reparto modellismo del negozio. E’ prevista la sanificazione quotidiana delle vetrine, con presidi e indicazioni utili a mantenere il distanziamento e a garantire massima sicurezza.

In orario di apertura del negozio tutti i visitatori potranno liberamente contemplare e innamorarsi di soldatini, personaggi fantastici e storici, figurini, plastici, presepi, navi, velieri, aerei, auto, trenini e tante altre opere miniaturizzate, di ogni fattura e scala, tutti realizzati come modelli unici con infinita dedizione dai loro autori. La Mostra di Modellismo di Dreoni, occupando interamente le grandi vetrine, rappresenta un portale di bravura e ingegno inestimabile che si apre alla fantasia, la soglia di quel Paese dei Balocchi cittadino che tutti i fiorentini amano e che, per l’occasione dell’inaugurazione della 35^ Mostra di Modellismo, avrà mastro Geppetto e il Grillo Parlante a fare da padroni di casa, per giocare, narrare le avventure di Pinocchio, la fiaba più popolare al mondo, e intrattenere i bambini presenti.

In questa edizione del cinquantenario si potrà ammirare un grande spaccato della Battaglia di Borodino proveniente dal Museo del Figurino Storico di Calenzano, realizzato all’interno del progetto internazionale Destination Napoléon. A valorizzare il genio fiorentino sono stati chiamati i miniaturisti del Gruppo Plastimodellismo Fiorentino che, tra altri numerosi modelli, esporranno un diorama inedito, tributo al sommo poeta Dante nel 700simo anno della sua morte, mentre l’Associazione Modellismo e Storia DLF Pontassieve esporrà una ricostruzione in scala dell’Arno cittadino dedicata ai mestieri che si svolgevano, in passato, sulle sue rive. Ampio spazio sarà dedicato al modellismo navale, con modelli maestosi di ogni foggia ed epoca, proposti dai Navimodellisti Toscani ma anche da modellisti privati e altri club; saranno presenti con le proprie collezioni l’Associazione Fiorentina Battaglie in Scala (AFBIS), l’Associazione Fiorentina di Ricerca e Ricostruzione Storica La Condotta, il club modellistico I Tre Moschettieri, l’Associazione Il Paese dei Balocchi e darà supporto, per realizzare laboratori introduttivi al modellismo dedicati ai più giovani che si terranno nei pomeriggi infrasettimanali, il Gruppo Italeri-Pama Trade.

Per ulteriori informazioni basterà visitare i canali social del negozio e seguire l’evento; per ogni altra info è possibile scrivere a shop@dreoni.it